Gli ospedali eccellenti per il glaucoma in Italia

Ci sono molti ospedali e centri specializzati per il glaucoma in Italia.

Alcuni dei principali ospedali a Roma che trattano il glaucoma sono:

Azienda Ospedaliera “San Camillo Forlanini”, Azienda Ospedaliera Universitaria “Sant’Andrea”, Fatebenefratelli Isola Tiberina e Ospedale San Giovanni Calabita. A Milano ci sono anche centri specializzati come il CDI Bionics Cairoli e il CDI Bionics Navigli.

Gli ospedali eccellenti per il glaucoma in Italia
Gli ospedali eccellenti per il glaucoma in Italia (Foto@Pixabay)

Il glaucoma e i trattamenti

Il glaucoma è una condizione in cui il nervo ottico dell’occhio viene danneggiato con o senza aumento della pressione intraoculare. Se non trattata, può causare una graduale perdita della vista.

Il trattamento mira a ridurre la pressione intraoculare e prevenire ulteriori danni ai nervi ottici. La pressione intraoculare può essere ridotta aumentando il drenaggio dell’umor acqueo o riducendone la produzione attraverso farmaci.

Solitamente il glaucoma viene trattato con farmaci, trabeculoplastica laser, chirurgia o una combinazione di tutti e tre. Tra i farmaci ricordiamo colliri e compresse che sono in grado di abbassare la pressione oculare. La terapia farmacologica prevede la somministrazione di specifici colliri.

Differenza tra glaucoma ad angolo aperto o chiuso

La principale differenza tra glaucoma ad angolo aperto e glaucoma ad angolo chiuso sta nel fatto che il glaucoma ad angolo aperto è una malattia cronica mentre il glaucoma ad angolo chiuso è una malattia acuta. Il glaucoma ad angolo aperto è asintomatico mentre il glaucoma ad angolo chiuso determina forti dolori, nausea e vomito.

Nel glaucoma ad angolo aperto la rete trabecolare offre una maggiore resistenza al deflusso del fluido. Questo fa sì che la pressione si accumuli all’interno dei tuoi occhi. Nel glaucoma ad angolo chiuso l’umor acqueo incontra un ostacolo nel defluire attraverso il trabecolato sclerocorneale.

Il glaucoma può presentarsi con diversi sintomi a seconda del tipo. Nel glaucoma ad angolo aperto i sintomi possono essere assenti o molto lievi e includono una riduzione del campo visivo. Nel glaucoma ad angolo chiuso i sintomi possono essere più gravi e includere un improvviso aumento della pressione intraoculare, abbassamento della vista, visione di aloni colorati intorno alle luci accompagnati da arrossamento e forte dolore oculare, nausea e vomito.

Altri sintomi comuni del glaucoma possono includere aloni intorno alla luce, dolore oculare, fotofobia (sensibilità alla luce), occhi arrossati e riduzione della vista.