I segni della pelle che ci indicano carenza di vitamine

Quando il nostro corpo è carente di vitamine e minerali, lo segnala in qualche modo. I medici hanno detto da quali sintomi compaiono sulla pelle dai quali è possibile riconoscere una carenza.

La pelle è l’organo più grande del corpo umano. Svolge una funzione protettiva, sa “sentire” gli odori, reagire agli stimoli esterni, avvisare del pericolo.

Tuttavia, è la pelle l’ultimo posto dove vanno le vitamine e i minerali, che assorbiamo con il cibo. Pertanto, è importante prestare attenzione ai segnali che ci dà: questo può indicare che la carenza di nutrienti è già molto significativa.

Le carenze più comuni nell’organismo si verificano in ferro, calcio, vitamina D, acido folico, iodio, magnesio, omega-3 e fibre, scrive Edizione British Express.

I segni della pelle che ci indicano carenze di vitamine

Quindi, di solito la carenza si verifica a causa di un’alimentazione o diete scorrette, afferma la cosmetologa Abby Ingram.

Pertanto, è così importante costruire con competenza la tua dieta, mantenere un equilibrio di proteine, grassi e carboidrati.

Ci sono diversi sintomi che indicano una carenza di vitamine, ad esempio sulla pelle sono comparse leggere linee sottili; la pelle è diventata disidratata e secca (la mancanza di acidi grassi omega-3 può portare a pelle secca, screpolata o addirittura eczema o dermatite).

Iniziano a comparire lividi (segno di carenza di vitamina C ); la pelle divenne opaca, apparve una carnagione terrosa; le palpebre hanno cominciato a gonfiarsi (può indicare una carenza di iodio ).

La pelle del viso e delle labbra è diventata molto pallida (indica una mancanza di ferro e vitamina B12 ).

Se per qualche motivo non puoi cambiare la tua dieta, assicurati di dirlo al tuo medico (ad esempio, hai un’intolleranza a determinati alimenti).

Se necessario, il medico potrà prescrivere degli integratori vitaminici, che dovrai acquistare in farmacia e assumere ogni giorno.