Il mio Amico Arnold, dove tutto è iniziato

Il mio amico Arnold è una serie televisiva statunitense creata da Bernie Kukoff e Jeff Harris. La serie è stata prodotta da Tandem Productions e ha visto come protagonista Gary Coleman nei panni di Arnold Jackson, un bambino di colore adottato da una famiglia bianca e cresciuto insieme al fratello maggiore, Willis.

il mio amico arnold curiosita
foto@Louise Palanker from Los Angeles/Santa Barbara, USA, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Il cast

Gary Coleman è stato il protagonista della serie, interpretando il ruolo di Arnold Jackson. Willis, il fratello maggiore di Arnold, è stato interpretato da Todd Bridges. La famiglia adottiva di Arnold è stata interpretata da Conrad Bain nei panni di Phillip Drummond, Dixie Carter come Margaret “Maggie” Drummond e Dana Plato come Kimberly Drummond.

Curiosità

  • La serie ha avuto un grande successo negli Stati Uniti, diventando una delle serie televisive più popolari degli anni ’80 e ’90.
  • Gary Coleman, il protagonista della serie, è diventato un’icona della cultura pop americana.
  • Il personaggio di Arnold Jackson è stato ispirato da un bambino adottato dalla famiglia del creatore della serie.
  • La serie ha anche lanciato la carriera di alcuni degli attori, come Dana Plato e Todd Bridges, che successivamente però, alla chiusura della serie, hanno trovato non poche difficoltà nel proseguimento della loro carriera.
  • Durante la serie, sono stati usati vari doppiatori per il personaggio di Arnold, poiché Gary Coleman era ancora un bambino durante la produzione.
  • Durante la serie, il personaggio di Arnold è diventato famoso per la sua frase catchphrase “Whatchu talkin’ ‘bout, Willis?“, ovvero “Che cavolo stai dicendo Willis?” che è diventata una delle più famose frasi della cultura pop degli anni ’80.
  • La serie ha toccato temi importanti come l’adozione interrazziale e la diversità, affrontando questi argomenti con un approccio leggero e divertente.
  • Il mio amico Arnold è stato il primo show televisivo a mostrare una famiglia adottiva e un bambino di colore adottato in una famiglia bianca.
  • Negli ultimi anni della serie, il cast originale è stato sostituito, man mano, da nuovi ingressi, causando un calo di popolarità tra gli spettatori e la serie è stata cancellata.
  • Anche dopo la fine della serie, il personaggio di Arnold e la sua frase sono rimasti popolari tra il pubblico e sono stati utilizzati in diversi prodotti commerciali e in altre serie televisive.