La Dieta Flexitarian, per chi cerca il sano anche con la carne

La dieta Flexitarian può essere un’alternativa per chi cerca una dieta sana, con un maggiore apporto di frutta e verdura, ma senza smettere di mangiare carne.

La Dieta Flexitarian per chi cerca il sano anche con la carne

Per molte persone, il consumo di carne fa parte della loro dieta quotidiana ed è difficile rimuoverla da un giorno all’altro. Tuttavia, c’è un’alternativa per passare a uno stile di vita più sano e più attento all’ambiente, è la dieta flexitarian.

A prima vista, il suo nome dà un’idea di cosa consiste questo piano alimentare: un mix tra “flessibile” e “vegetariano”.

Secondo la rivista Women’s Health, in questa dieta la persona consuma ogni giorno una grande percentuale di preparazioni a base di prodotti di origine vegetale come frutta, verdura, legumi o latte vegetale.

Inoltre, a volte sono inclusi alimenti derivati ​​da animali, come uova, latte, yogurt o formaggio. Allo stesso modo, una piccola quantità di carne viene incorporata; carne rossa, pesce o crostacei solo occasionalmente una o due volte alla settimana.

A differenza dei vegetariani o dei vegani, i flexitariani non eliminano completamente i cibi animali, né evitano il loro consumo. Al contrario, consumano questi prodotti, ma a un livello molto migliore rispetto alla persona media.

La dieta flexitarian è stata vista come un’alternativa che potrebbe salvare il pianeta e garantire cibo sostenibile in futuro. È persino approvato da istituzioni internazionali come l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) .

Dato il gran numero di persone che abitano il pianeta, soddisfare la domanda di cibo nel 2050 sarà piuttosto complicato. Pertanto, creare cambiamenti a livello culturale che includano la riduzione del consumo di carne, una delle industrie più inquinanti che colpisce il pianeta, è un’opzione praticabile che la popolazione mondiale potrebbe adottare.

Uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Nature assicura che questa dieta può aiutare a combattere questi effetti, ed noltre, può generare effetti positivi sulla salute e sull’ambiente.

I benefici della dieta flexitarian

Questo piano alimentare non solo aiuta l’ambiente, ma aiuta anche la salute delle persone.

Includendo una maggiore quantità e varietà di prodotti naturali, le percentuali di minerali e vitamine nell’organismo vengono aumentate.

A differenza dei vegani, inoltre, non è necessario incorporare integratori nella dieta perché non si smette di mangiare proteine ​​di origine animale che forniscono determinati nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Genera anche cambiamenti positivi nella salute cardiovascolare, poiché le diete ricche di verdure aiutano a ridurre il colesterolo, come verdure a foglia verde, noci o alcuni legumi.

Può anche aiutare le persone a perdere peso dato il consumo limitato di prodotti che contengono un’elevata quantità di calorie, grassi saturi e zuccheri.

Nonostante sia una dieta che non ha controindicazioni mediche, è consigliabile rivolgersi a uno specialista per eseguire correttamente questa dieta e saperne di più sui suoi benefici.