La fibromialgia quella sottile differenza con artrite

La fibromialgia è una malattia correlata all’artrite che è spesso difficile da diagnosticare perché viene spesso scambiata per l’artrite.

Esistono oltre 100 forme di artrite e ognuna di esse può riflettere i sintomi della fibromialgia.

Sia i malati di artrite che i malati di fibromialgia generalmente descrivono il dolore come il loro sintomo principale.

A differenza dell’artrite, tuttavia, il dolore non è localizzato in una specifica articolazione o muscolo; è diffuso, palpitante, acuto e profondo.

Mentre il dolore è diffuso, molti pazienti con fibromialgia segnalano anche “punti dolenti” in cui il dolore si fa sentire più acutamente se l’area viene premuta.

I medici hanno ristretto il numero di punti specifici del dolore, in questo modo è facile capire perché la fibromialgia è così difficile da diagnosticare.

Se sospetti di avere la fibromialgia, ecco un elenco dei sintomi più comuni:

  • Dolore diffuso in combinazione con punti dolenti (generalmente, un medico vorrà identificare 11 punti dolenti prima di fare una diagnosi di fibromialgia).
  • Stanchezza cronica. Chi soffre di fibromialgia descrive spesso un opprimente senso di stanchezza. Anche dopo aver dormito otto o più ore (anche se la maggior parte dei pazienti con fibromialgia riferisce di avere difficoltà a dormire bene la notte), spesso sperimentano affaticamento durante il giorno.
  • Rigidità delle articolazioni, soprattutto al mattino. È questa rigidità articolare che spesso porta i medici a scambiare le malattie per l’artrite.
  • Frequenti mal di testa ed emicranie.
  • Formicolio alle mani, gambe, braccia e piedi.
  • Gonfiore delle estremità.
  • Non sempre, ma a volte, i pazienti con fibromialgia riferiscono anche sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.

Quello che rende ancora più difficile la diagnosi di Fibromialgia è che la malattia appare spesso in combinazione con altre forme di artrite.

È molto comune, ad esempio, che un paziente soffra sia di artrite reumatoide che di fibromialgia.

L’utilizzo dei 18 punti specifici come guide e l’apprendimento dell’identificazione del dolore in base al grado e alla posizione hanno aiutato enormemente.