Le coccole fanno bene alla salute del cuore

Adesso è scientificamente provato che le coccole fanno bene alla salute e principalmente al nostro cuore.

L’ormone che viene rilasciato, l’ossitocina, aiuta a guarire il tuo cuore. Questo è secondo una nuova ricerca della Michigan State University.

Gli abbracci e le coccole fanno bene al cuore

L’ormone delle coccole, l’ossitocina, è costantemente presente negli uomini, nelle donne e persino in alcuni animali.

Si manifesta quando ci abbracciamo o abbiamo rapporti intimi, ma anche quando ci sediamo l’uno sulle ginocchia dell’altro, per esempio. “Succede già quando vedi una persona che ti sta a cuore, ma ancora di più se fai qualcosa di divertente insieme“, afferma il professore di psicologia sociale Carsten De Dreu.

Le coccole fanno bene alla salute del cuore
foto@Pixabay

Le coccole e le cellule del cuore

Le coccole fanno bene al cuore, questo è quello che mostra la nuova ricerca. L’ormone fa sì che alcune cellule del cuore si trasformino nelle cosiddette cellule precursori. “Questi possono entrare nel cuore e lì trasformarsi in altre cellule del cuore. Per ripristinare il cuore“, spiega il cardiologo Arti Ramkisoensing del LUMC.

I risultati della ricerca scientifica

È noto da tempo che le coccole hanno effetti sulla salute. Si stanno facendo molte ricerche su questa manifestazione di affetto. Ad esempio, l’Università di Maastricht ha recentemente testato l’ormone dell’abbraccio sui topi per vedere come può supportare la memoria nell’Alzheimer.

I ricercatori della KU Leuven hanno scoperto che la somministrazione di ossitocina rende le persone con autismo più disposte a formare legami emotivi con gli altri.

Anche l’Istituto olandese di psichiatria e psicologia forense sta conducendo uno studio sul ruolo degli ormoni nell’empatia negli uomini con psicopatia.

Se l’ormone dell’abbraccio fosse bloccato dai ricercatori, si potrebbe vedere molto meno recupero del cuore.

Le coccole ogni tanto possono fare bene alla salute ma ovviamente non possono riparare tutti i danni.