Luce e gas, bollette meno care da aprile 2016

Eleonora Gitto

Luce e gas, bollette meno care da aprile 2016Da aprile 2016 arrivano bollette meno care sia di luce che di gas.

Per la precisione, dal primo Aprile ci sarà un ribasso del 5% per l’energia elettrica e del 9,8%, davvero notevole, per il gas.

A questo punto una famiglia media italiana andrebbe a risparmiare circa 67 euro netti l’anno.

Il risparmio per la bolletta della luce è di 8 euro, mentre quello per il gas è di ben 59 euro.

La bolletta del gas, secondo l’Autorità per l’Energia, viene decurtata a causa fondamentalmente del calo della materia prima.

Il prezzo dell’energia elettrica cala a causa del crollo di prezzi dei combustibili, anche del gas, cui l’energia elettrica è comunque legata di riflesso.

Le altre componenti in bolletta rimangono sostanzialmente immutate, come le tariffe di distribuzione e misura e gli oneri di sistema.

Queste sono buone notizie. Certo, il risparmio è limitato, ma se ci fosse stato un aumento altrettanto modesto, i media sarebbero stati pronti a sparare a zero sul sistema bollette, sulle grandi società e quant’altro.

A volte bisogna dare anche buone notizie, apprezzandole in quanto tali. Un esercizio di obiettività e intelligenza che raramente si fa nel nostro Paese.

Next Post

Facebook Safety Check, un bug semina il panico

Il giorno di Pasqua un bug attiva Facebook Safety Check: per molti utenti è il panico. Il 27 marzo, giorno di Pasqua, subito dopo l’attacco kamikaze talebano nella città pakistana di Lahore un bug ha attivato il servizio Safety Check di Facebook. Molti utenti in tutto il mondo, Italia inclusa, […]
Facebook Safety Check, un bug semina il panico