Mangi carne rossa tutti i giorni, ecco cosa succede

L’alimentazione a base vegetale sta diventando sempre più popolare tra milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono ancora amanti della carne, soprattutto amanti della carne rossa.

Ma cosa succede nel tuo corpo se mangi carne rossa tutti i giorni.

Le carni rosse possono essere facilmente integrate in una dieta equilibrata. Ma i nutrizionisti sono del parere che vadano sempre consumato con moderazione.

Ci sono molti miti legati al consumo di questo alimento, ma molti non sembrano essere lontani dalla verità. Per porre fine alla speculazione, gli esperti vengono in soccorso con nuove scoperte sui benefici e sui rischi del consumo di carne rossa.

Mangi carne rossa tutti i giorni ecco cosa succede
Mangiare carne rossa tutti i giorni, pro e contro.

Cosa succede al tuo organismo se mangi carne rossa tutti i giorni

Mangiare carne rossa comporta sia benefici che rischi per il corpo umano. La carne è un’ottima fonte di proteine ​​e la carne magra contiene generalmente meno calorie. Ci sono molte opzioni di carne rossa magra sul mercato, come la carne macinata o bistecche di lombata.

La maggior parte degli studi afferma che le proteine ​​della carne rossa aiutano a perdere peso e ad aumentare la massa muscolare. Secondo il portale EatingWell.com, una bistecca da 120 grammi può contenere 255 calorie, 37 grammi di proteine, 11 grammi di grassi e 0 grammi di carboidrati.

Oltre alle proteine, la carne rossa è ricca di vitamina B12. Questo è essenziale per dare una spinta al tuo metabolismo. La vitamina B12 si trova anche nel pesce, nel pollame, nelle uova e nei latticini. Mangiare barca rossa può anche avere un impatto positivo sulla salute del cuore.

La vitamina B12 è essenziale per la salute di cuore, nervi e muscoli. Il fegato di manzo è un’ottima fonte di questa vitamina.

Tuttavia, i nutrizionisti hanno alcune riserve su questo aspetto. Mentre l’alto contenuto di vitamina B12 può aiutare la salute del cuore, il consumo eccessivo di carne rossa può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Diversi studi recenti affermano che la stanchezza e la mancanza di energia sono sintomi comuni dell’anemia da carenza di ferro. Mangiare carne rossa potrebbe essere benefico per il corpo a causa del suo alto contenuto di ferro. Pertanto, molti nutrizionisti sono dell’opinione che potrebbe darti più energia quotidiana.

Nonostante i benefici, gli esperti mettono in guardia dal consumare troppa carne rossa, soprattutto per le persone con più di 50 anni.

Quali rischi comporta mangiare carne rossa tutti i giorni

Gli esperti spiegano cosa succede nel tuo corpo se mangi carne rossa ogni giorno. Mentre ci sono molti vantaggi, ci sono anche dei rischi.

Gli studi affermano che l’eccesso di carne rossa lavorata può aumentare il rischio di cancro al colon. Gli amanti delle carni rosse lavorate devono stare molto attenti.

Uno studio del 2021 pubblicato da Cancer Discovery ha identificato un modello specifico di danno al DNA nei tumori del colon, un modello riscontrato nelle persone che mangiano frequentemente carne rossa, in particolare carne rossa trasformata.

Diversi studi del 2022 affermano che le persone che mangiano carne rossa ogni giorno aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache. Le malattie cardiache rimangono la principale causa di morte negli Stati Uniti. Altri studi affermano un nesso causale tra il consumo di carne rossa lavorata in eccesso e problemi di udito.

Mangiare carne rossa può far parte di una dieta equilibrata. Tuttavia, i nutrizionisti sconsigliano la carne rossa lavorata. Consigliano alle persone di consumare prodotti il ​​più puliti possibile. Mangiata con moderazione, la carne rossa può avere molti benefici per la tua dieta quotidiana.