Passeggiate e giro in bici possono aiutare la nostra memoria

redazione

Una breve passeggiata o un semplice giro in bici può aiutare la nostra memoria.

Una breve passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta potrebbe dare una mano alla nostra memoria.

Una revisione di uno studio scientifico, ha esaminato le persone di età compresa tra i 18 ei 35 anni che erano solite camminare, correre o andare in bicicletta ad un’intensità da moderata ad alta e poi hanno eseguito test per ricordare un elenco di 15 parole.

I partecipanti, che si sono esercitati con raffiche di due minuti, o 15 minuti, mezz’ora o un’ora, hanno migliorato i test e hanno mostrato una migliore concentrazione e capacità di risoluzione dei problemi.

I risultati provengono da 13 studi che sono stati analizzati da ricercatori svedesi.

Passeggiate e giro in bici possono aiutare la nostra memoria

Gli autori, delle università di Jonkoping e Linkoping, concludono: “Questa revisione sistematica suggerisce fortemente che l’esercizio fisico aerobico seguito da un breve recupero … migliora l’attenzione, la concentrazione e le funzioni di apprendimento e memoria nei giovani adulti“.

Si ritiene che l’esercizio aumenti i livelli di una proteina chiamata “fattore neurotrofico derivato dal cervello“, ritenuta importante per la memoria.

Ma non tutti sono atleti naturali o hanno ore per allenarsi. 

La revisione voleva vedere se un singolo periodo di esercizio potesse avere un effetto, quindi ha esaminato studi che esplorano questo aspetto con giovani adulti di oltre dieci anni.

La revisione, pubblicata sulla rivista Translational Sports Medicine, ha rilevato che l’esercizio da due minuti a un’ora ha migliorato la memoria e le capacità di pensiero fino a due ore.

Next Post

Ricercatori nuova scoperta sul perchè del naso bagnato dei cani

Per la maggior parte del tempo i nasi dei cani sono freddi e viscidi, ma altre volte sono caldi e asciutti. La maggior parte dei proprietari di animali domestici a un certo punto si è chiesta se il naso del proprio cane debba essere bagnato o asciutto. I ricercatori hanno recentemente studiato […]
Ricercatori nuova scoperta sul perche del naso bagnato dei cani