Perdere una persona importante può causare gravi problemi di salute

redazione

Un gruppo di studi recenti ha rivelato che la perdita o la morte di un compagno di vita può causare gravi problemi di salute che possono portare alla morte.

Perdere una persona importante puo causare gravi problemi di salute
foto@Flickr

Secondo la CNN, gli studi hanno dimostrato che le persone possono soffrire di disturbi del sonno, episodi di depressione, ansia, funzioni immunitarie deboli e cattiva salute fisica in generale dopo la morte dei loro mariti o mogli.

Un recente studio condotto da ricercatori della Harvard Medical School ha indicato che la morte di un partner potrebbe causare la cosiddetta “sindrome del cuore spezzato“, che si traduce in cardiomiopatia.

I ricercatori hanno affermato che questa condizione rara e talvolta fatale di solito appare a seguito di un grave stress emotivo o fisico, come una malattia improvvisa, la separazione da un partner, la perdita di una persona cara o un grave incidente.

La condizione è caratterizzata da un’improvvisa debolezza temporanea dei muscoli cardiaci, che causa l’ingrandimento del ventricolo sinistro del cuore.

Questa sindrome si verifica più comunemente tra le donne (90% dei casi nelle donne), le persone con una storia di problemi neurologici e le persone con una storia di problemi di salute mentale.

Inoltre, un altro studio condotto presso l’Università di Yale ha mostrato che il rischio che un uomo o una donna anziana muoia per qualsiasi causa aumenta tra il 30 e il 90 percento nei primi tre mesi dopo la morte di un compagno di vita, e poi scende a circa il 15 percento in nei mesi successivi.

I ricercatori hanno chiamato questo fenomeno “effetto vedovanza”. Hanno anche sottolineato che oltre alla morte, la perdita di un compagno di vita può aumentare le possibilità di sviluppare problemi di salute cronici come il diabete, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e il cancro ai polmoni o al colon.

Gli esperti di salute hanno sottolineato la necessità di fornire supporto psicologico alle persone dopo aver perso i loro mariti o mogli e di consultare uno psichiatra in tempi rapidi, se necessario, al fine di evitare questi problemi di salute che possono sfociare nella morte.

Next Post

Biden prevede di ritirare le truppe dall'Afghanistan

Biden ha condiviso alcune parti del testo del discorso che verrà fatto oggi con i giornalisti, toccando un punto molto importante; quello legato al ritiro della truppe dall’Afghanistan. Secondo il testo del discorso, Biden ha sottolineato che non continuerà il ciclo di espansione delle risorse militari in Afghanistan: “Sono la […]
Biden prevede di ritirare le truppe da Afghanistan