Perielio, la Terra è vicinissima al Sole

redazione

Il giorno 2 gennaio 2021, la Terra era più vicina al Sole, quello che viene chiamato perielio. Quindi, il nostro pianeta era 0,983257060 unità astronomiche (UA) o circa 149,6 milioni di chilometri dalla sua stella.

Come curiosità, la Terra viaggia attraverso l’universo ad una velocità di 30,75 chilometri al secondo.

Tempo permettendo, il Sole apparirà nella forma più grande dell’anno perché il suo diametro apparente (angolo) ha raggiunto il suo valore massimo: 32,53 ‘(minuti d’arco).

Perielio la Terra vicinissima al Sole

Sebbene il diametro reale del Sole sia costante (1,393 milioni di km), l’angolo (diametro apparente) tra i bordi sinistro e destro del disco solare diminuisce o aumenta al variare della distanza dal Sole.

La distanza media dalla Terra alla sua stella è di 1 UA ( Divisione Astronomia ), cioè 149,6 milioni di chilometri. Nella traslazione terrestre (moto ellittico intorno al sole) la distanza del sole varia giornalmente: nel perielio è più vicino e nell’abisso è più lontano da esso.

Sebbene la Terra sia perielio, non impedisce che l’emisfero settentrionale sia freddo durante l’anno (inverno). Le stagioni non dipendono dalla distanza dal sole (che varia perché la nostra orbita ellittica è quasi circolare), ma l’asse terrestre è correlato al suo piano orbitale.

Next Post

Amazon allunga la sua flotta di aerei per le consegne

Amazon ha acquistato sette Boeing 767-300 da Delta Air Lines e quattro dalla canadese WestJet mentre si muove per espandere la sua rete di trasporto aereo per soddisfare la crescente domanda durante la crisi del Covid-19 e oltre, ha detto la società martedì.  Gli accordi segnano i primi acquisti diretti […]
Amazon allunga la sua flotta di aerei per le consegne