Quante volte vai in bagno, rivela se avrai un infarto

In un normale apparato digerente, si dice che il corpo si purifichi dalle scorie dopo ogni pasto.

Questo ci fa pensare che andare regolarmente in bagno sia salutare. Ma una nuova ricerca sulle abitudini del bagno cambierà anche la nostra comprensione dei movimenti intestinali sani.

In Cina, gli scienziati hanno scoperto che la minzione frequente durante il giorno è un indicatore di alcuni gravi problemi di salute.

Quante volte vai in bagno rivela se avrai un infarto

Se vai più volte in bagno in una giornata

È stato determinato che le persone che hanno più di un movimento intestinale al giorno hanno un rischio molto più elevato di avere un infarto, sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiache e renali.

Pertanto, contrariamente a quanto si sa, andare in bagno più di una volta al giorno è in realtà un indicatore di gravi problemi cardiaci.

Gli esperti hanno scoperto che andare in bagno meno di tre volte a settimana è anche legato ad un rischio maggiore di malattie cardiache, ictus e malattie renali.

Una ricerca dell’Università di Pechino mostra che andare in bagno solo una volta al giorno è in realtà più salutare.

Attenzione alla stitichezza e i problemi cardiaci

Ricerche precedenti avevano trovato un legame tra un minor numero di movimenti intestinali, spesso indicato come costipazione, e gravi condizioni cardiache.

Gli autori del nuovo studio, tuttavia, non hanno fornito una spiegazione del perché i problemi cardiaci siano più comuni nelle persone che vanno in bagno.

I ricercatori hanno aggiunto che le persone con movimenti intestinali anormali “dovrebbero considerare la possibilità di malattie non diagnosticate e che vari problemi di salute sono anche un potenziale fattore di rischio per futuri disturbi“.

Lo studio ha coinvolto il monitoraggio dei movimenti intestinali di quasi 500.000 persone sane di età compresa tra 30 e 79 anni per dieci anni.

I ricercatori hanno quindi esaminato il legame tra la frequenza del movimento intestinale e le malattie che si verificano al di fuori del tratto digestivo.

Tuttavia, hanno sottolineato che le normali abitudini intestinali variano da persona a persona.

L’organizzazione sanitaria ha sottolineato che alcuni adulti vanno in bagno più di una volta al giorno, mentre altri possono andare solo ogni tre o quattro giorni.