Camminata veloce la regola dei 10mila passi al giorno

Per decenni è stata discussa l’esistenza della conoscenza ampiamente accettata che fare 10mila passi al giorno apporta numerosi benefici alla nostra salute.

È stato stabilito che queste informazioni erano state originariamente proposte per una tecnica di marketing in Giappone.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail; Innumerevoli articoli sono stati scritti e letti sui benefici per la salute nel fare 10.000 passi al giorno.

Camminata veloce la regola dei 10mila passi al giorno

Oggi molti fitness tracker impegnati in attività sportive si sono posti l’obiettivo di 10mila passi. Le assicurazioni sanitarie private hanno persino iniziato ad emettere buoni regalo ai clienti che ottengono questo risultato.

Da dove nasce la regola dei 10mila passi al giorno

Non ci sono informazioni chiare e comprovate sui benefici per la salute o sui danni di fare 10.000 passi al giorno.

La regola dei “10.000 passi” si è rivelata un’intelligente tattica di marketing per un’azienda giapponese che cercava di vendere pedometri dopo i Giochi Olimpici di Tokyo del 1964.

La campagna includeva la commercializzazione del pedometro di Yamasa, Manpo-kei, che letteralmente significa “10.000 metri di passi” in giapponese.

Sebbene non ci siano prove scientifiche sul numero, l’abbondanza, l’applicabilità e la memorabilità del numero hanno portato queste informazioni ai giorni nostri. Gli studi hanno rivelato che la velocità dei passi è più correlata alla salute rispetto al numero di passi.

Gli studi hanno dimostrato che fare solo 6.300 passi ad alta velocità riduce la probabilità di demenza negli esseri umani del 57% e che camminare velocemente riduce il rischio di cancro, salute del cuore e morte prematura.