Scienziati confermano: 100 miliardi di mondi simili alla Terra

Gli astronomi stimano che potrebbero esserci oltre 100 miliardi di mondi simili alla Terra nella Via Lattea che potrebbero ospitare la vita.

Secondo gli astronomi, ci sono circa 500 miliardi di galassie nell’universo, il che porta il numero di pianeti abitabili a stime senza precedenti.

Gli esperti ritengono che ci siano circa 400 miliardi di stelle all’interno della nostra galassia, la Via Lattea, ma alcuni astrofisici ritengono che ci siano un trilione di stelle nella nostra galassia.

Se è così, significa che potrebbero esserci 100 miliardi di pianeti nella Via Lattea che potrebbero avere la vita.

Poiché gli astronomi non possono vedere la nostra galassia nella sua interezza, non possono sapere esattamente quanti pianeti avranno probabilmente vita.

Quindi gli esperti calcolano la massa della nostra galassia e calcolano quanto di quella massa è composta da stelle.

Sulla base di questi calcoli, gli scienziati ritengono che la nostra galassia sia la patria di almeno 400 miliardi di stelle.

Secondo alcuni calcoli, la Via Lattea può contenere, in media, da 800 miliardi a 3,2 trilioni di pianeti sui quali la vita è possibile.

Tuttavia, alcuni esperti ritengono che il numero potrebbe raggiungere gli otto trilioni. Inoltre, se osserviamo ciò che dicono gli scienziati della NASA, scopriamo che ci sono circa 1500 dei suddetti pianeti situati entro 50 anni luce dalla Terra.

Queste conclusioni si basano su osservazioni fatte in un periodo di 6 anni dall’Anomaly Lensing Network fondato nel 1995.

I ricercatori hanno concluso che ci sono molti più pianeti delle dimensioni della Terra rispetto ai pianeti delle dimensioni di Giove.

Nel 2013, il dottor Phil Yock del Dipartimento di Fisica dell’Università di Auckland ha dichiarato:

Kepler trova pianeti delle dimensioni della Terra che sono abbastanza vicini alle loro stelle ospiti e gli astronomi stimano che ci siano circa 17 miliardi di tali pianeti nella Via Lattea“.

Questi mondi sono molto più caldi del nostro pianeta, sebbene alcuni di essi possano avere temperature simili (e quindi essere abitabili) se orbitano attorno a una stella fredda chiamata nana rossa. La nostra proposta è di misurare il numero di pianeti di massa terrestre in orbita attorno alle stelle a distanze tipicamente due volte la distanza dal Sole alla Terra“.

Pertanto, i nostri pianeti saranno più freddi della Terra. I risultati di Kepler e MOA suggeriscono che dovremmo ottenere una buona stima del numero di pianeti simili alla Terra nella Via Lattea. Prevediamo che il numero di tali pianeti sarà di circa 100 miliardi“.

fonte@esoreiter