Treni, ieri la circolazione ferroviaria è stata messa in ginocchio

Per chi ieri, suo malgrado, aveva necessità di spostarsi da nord a sud del paese, e viceversa, in treno è stata una giornata veramente drammatica: la circolazione ferroviaria è stata infatti interrotta o comunque estremamente rallentata per molte ore, con disagi non da poco per i passeggeri.

Nello specifico, dalle 5:40 alle 8:00 di ieri è stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze, a causa di tre incendi dolosi che hanno interessato una cabina elettrica dell’Alta Velocità e due “pozzetti”.

Questo ha provocato ritardi fino a 240 minuti, ma anche disguidi che a catena poi sono continuati per tutta la giornata.

L’incendio, che è avvenuto all’altezza della stazione di Rovezzano, è di natura dolosa. Lo comunica Rete ferroviaria italiana secondo cui “dai primi accertamenti, il principio del rogo agli impianti che gestiscono la circolazione dei treni è stato causato da un atto doloso a opera di ignoti”. 

Per questo danneggiamento, la procura di Firenze ha aperto un fascicolo e stanno indagando Digos e Polfer. 

In tutta la giornata sono stati cancellati 42 treni alta velocità sia di Trenitalia sia di Italo. Italo ha annunciato che rimborserà o modificherà i biglietti dei viaggiatori rimasti bloccati  nel caos fino a mercoledì 24 alle ore 23:00. Trenitalia rimborserà totalmente i biglietti ai viaggiatori con più di tre ore di ritardo. Rimborso integrale anche per i passeggeri dell’Alta velocità che hanno rinunciato al viaggio e che sono stati interessati dal blocco del traffico.