Tumori: scoperta Mical2, la proteina che favorisce le metastasiScoperta la proteina che favorisce le metastasi, si apre una nuova frontiera per la battaglia contro i tumori.

Si chiama Mical2 il nuovo attore che è stato scoperto e che consente la crescita tumorale e la diffusione di metastasi. E’ il veicolo che aiuta il trasferimento delle cellule tumorali verso organi più distanti.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di studiosi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Oncotarget ed è stata finanziata dall’Istituto Toscano Tumori.

Nel momento in cui, con una particolare tecnica genetica, Mical2 è eliminata dalle cellule tumorali, si è scoperto che queste ultime hanno una minore capacità di proliferazione, oltre a non essere più in grado di invadere la matrice circostante.

Gli studiosi affermano che questa proteina è capace di “modificare in maniera chimica un componente fondamentale dell’ossatura della cellula, la F actina del citoscheletro”.

La responsabile dello studio, Debora Angeloni, sottolinea che “caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2, e il fatto che sia accesa nelle cellule tumorali, si punterà a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali”.

Un altro importante passo in avanti in direzione della comprensione dei processi che consentono la proliferazione dei tumori.