Scoperta la proteina che favorisce le metastasi, si apre una nuova frontiera per la battaglia contro i tumori.
Si chiama Mical2 il nuovo attore che è stato scoperto e che consente la crescita tumorale e la diffusione di metastasi. E’ il veicolo che aiuta il trasferimento delle cellule tumorali verso organi più distanti.
La scoperta è stata fatta da un gruppo di studiosi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Oncotarget ed è stata finanziata dall’Istituto Toscano Tumori.
Nel momento in cui, con una particolare tecnica genetica, Mical2 è eliminata dalle cellule tumorali, si è scoperto che queste ultime hanno una minore capacità di proliferazione, oltre a non essere più in grado di invadere la matrice circostante.
- Tumori, la cura potrebbe venire dal calore
- Aspirina, utile per prevenire i tumori gastrici
- Tumori, diagnosi più precoce per il rabdomiosarcoma nei bambini
Gli studiosi affermano che questa proteina è capace di “modificare in maniera chimica un componente fondamentale dell’ossatura della cellula, la F actina del citoscheletro”.
La responsabile dello studio, Debora Angeloni, sottolinea che “caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2, e il fatto che sia accesa nelle cellule tumorali, si punterà a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali”.
Un altro importante passo in avanti in direzione della comprensione dei processi che consentono la proliferazione dei tumori.

Scoperta la proteina che favorisce le metastasi, si apre una nuova frontiera per la battaglia contro i tumori.