Tutti i benefici delle fragole che certamente non conosci

Le fragole sono uno dei frutti preferiti della stagione primaverile ed estiva, è tra i frutti più ricchi di vitamina C.

Puoi soddisfare il tuo fabbisogno di vitamina C con una porzione giornaliera di di fragole.

Grazie al suo basso indice glicemico, è vantaggioso consumarne una porzione (10 fragole di media grandezza) al giorno, in quanto non provoca sbalzi di zucchero nel sangue.

Fragole e allergie

Le fragole possono causare una reazione allergica, soprattutto nei bambini. Una reazione allergica può svilupparsi a causa della reazione eccessiva del sistema immunitario alle proteine ​​della fragola.

Se sei allergico al polline di betulla o alle mele, è possibile sviluppare un’allergia alimentare secondaria alle fragole.

Pertanto, se si verificano sintomi come formicolio o prurito in bocca, vertigini, gonfiore alle labbra, alla lingua o alla gola, problemi respiratori, orticaria, diarrea dopo aver mangiato le fragole, è utile consultare un medico.

Quali sono gli innumerevoli benefici delle fragole

Grazie al suo ricco contenuto di fibre, le fragole svolgono un ruolo nell’abbassamento del colesterolo cattivo LDL.

Allo stesso tempo, può aiutare a prevenire l’aterosclerosi mostrando effetti positivi sulla salute sul colesterolo con il suo ricco contenuto di antiossidanti.

In uno studio condotto; È stato riferito che le persone che consumano regolarmente fragole ogni giorno hanno una diminuzione del 14% del colesterolo LDL, una diminuzione del 9% del colesterolo totale e una diminuzione del 21% dei livelli di trigliceridi.

Il contenuto di potassio delle fragole può giovare alle persone con pressione alta. Una dieta povera di sodio e ricca di potassio è importante per bilanciare la pressione alta.

Il potassio fornisce notevoli benefici nel regolare funzionamento del muscolo cardiaco, equilibrando la pressione sanguigna e riducendo il carico sul sistema cardiovascolare.

Le fragole sono tra i frutti con il più alto valore antiossidante. Alcune sostanze assunte nell’organismo a causa di fattori ambientali come l’inquinamento atmosferico e alcune sostanze chimiche durante il giorno possono avere un effetto tossico e portare alla produzione di radicali liberi che causano malattie.

Alcuni studi hanno collegato i disturbi dell’equilibrio della glicemia con il rischio di obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Il basso indice glicemico (velocità di aumento della glicemia) delle fragole è importante per l’equilibrio della glicemia. Soprattutto se hai problemi di insulino-resistenza o diabete, puoi fornire un livello di zucchero nel sangue più equilibrato consumando un bicchiere di kefir (200 ml) con una porzione di fragole.

Le fragole sono un’importante fonte di vitamina C, che ha un potente effetto antiossidante. In questo modo combatte le infezioni rafforzando il sistema immunitario.

Il consumo di una porzione di fragole (10-12 medie dimensioni-180 g) fornisce più vitamina C rispetto al consumo di una porzione di arancia (1 media-130 g).