Un meteorite ci dice che non c’era vita su Marte

Una nuova ricerca sui resti fossili di un meteorite caduto in Antartide 13mila anni fa negli Stati Uniti ha rivelato che, contrariamente a precedenti scoperte, non è stata trovata alcuna traccia di vita su Marte.

Il team, guidato da Andrew Steele, un ricercatore del Carnegie Institute for Science, ha affermato che il meteorite di 2 chilogrammi che si è schiantato sull’Antartide nel 1984 non conteneva prove di vita sul pianeta rosso.

Il contenuto dei componenti è stato chiarito: Steele ha osservato che i componenti ricchi di carbonio trovati nel meteorite erano molto probabilmente “formati da un flusso prolungato di acqua salata sulla roccia“.

Inoltre, Steele ha affermato che i campioni dovrebbero essere portati sulla Terra da lì per dimostrare se c’è vita microbica su Marte.

I ricercatori hanno descritto le nuove scoperte, ottenute con la tecnologia più recente, come un “risultato deludente” quando hanno valutato il meteorite di circa 4 miliardi di anni nel contesto delle aspettative per la vita primitiva su Marte.

Il meteorite, caduto in Antartide 13mila anni fa e chiamato Allen Hills 84001, è venuto alla ribalta nel 1996 con la scoperta di fossili su di esso.

Segni di vita nella meteora, che si pensa sia stata strappata via da Marte a seguito di un’esplosione, avevano precedentemente suggerito a ricercatori precedenti che potrebbe esserci stata acqua sul pianeta rosso 3,5 milioni di anni fa.

foto@Flickr