Una nuova ricerca sui resti fossili di un meteorite caduto in Antartide 13mila anni fa negli Stati Uniti ha rivelato che, contrariamente a precedenti scoperte, non è stata trovata alcuna traccia di vita su Marte.
Il team, guidato da Andrew Steele, un ricercatore del Carnegie Institute for Science, ha affermato che il meteorite di 2 chilogrammi che si è schiantato sull’Antartide nel 1984 non conteneva prove di vita sul pianeta rosso.
Il contenuto dei componenti è stato chiarito: Steele ha osservato che i componenti ricchi di carbonio trovati nel meteorite erano molto probabilmente “formati da un flusso prolungato di acqua salata sulla roccia“.
Inoltre, Steele ha affermato che i campioni dovrebbero essere portati sulla Terra da lì per dimostrare se c’è vita microbica su Marte.
I ricercatori hanno descritto le nuove scoperte, ottenute con la tecnologia più recente, come un “risultato deludente” quando hanno valutato il meteorite di circa 4 miliardi di anni nel contesto delle aspettative per la vita primitiva su Marte.
Il meteorite, caduto in Antartide 13mila anni fa e chiamato Allen Hills 84001, è venuto alla ribalta nel 1996 con la scoperta di fossili su di esso.
Segni di vita nella meteora, che si pensa sia stata strappata via da Marte a seguito di un’esplosione, avevano precedentemente suggerito a ricercatori precedenti che potrebbe esserci stata acqua sul pianeta rosso 3,5 milioni di anni fa.
foto@Flickr