C’è vapore acqueo nell’atmosfera di un esopianeta

Antonio Capobianco

Non è chiaro quanto, ma certamente è presente vapore acqueo nell’atmosfera di un esopianeta.

L’agenzia spaziale statunitense (NASA) ha annunciato che il vapore acqueo è stato rilevato nell’atmosfera dell’esopianeta TOI-674b, che si trova a circa 150 anni luce dalla Terra.

È uno dei pochi esopianeti in cui è stata rilevata fino ad oggi acqua sotto forma di vapore acqueo.

Il pianeta, considerato relativamente vicino alla Terra, è stato scoperto e studiato dai telescopi spaziali americani Hubble, TESS e Spitzer.

Si muove attorno a una stella nana rossa relativamente fredda, grande meno della metà del Sole. L’esopianeta ha bisogno di meno di due giorni (la sua durata dell’anno) per un’orbita completa attorno alla sua stella.

Non è chiaro quanto vapore acqueo ci sia nella sua atmosfera, cosa che gli scienziati cercheranno di indagare con ulteriori osservazioni, anche con il telescopio spaziale James Webb di recente sviluppo, che è stato lanciato di recente e “si metterà all’opera” quest’anno.

Next Post

Un meteorite ci dice che non c'era vita su Marte

Una nuova ricerca sui resti fossili di un meteorite caduto in Antartide 13mila anni fa negli Stati Uniti ha rivelato che, contrariamente a precedenti scoperte, non è stata trovata alcuna traccia di vita su Marte. Il team, guidato da Andrew Steele, un ricercatore del Carnegie Institute for Science, ha affermato […]
Un meteorite ci dice che non cera vita su Marte