Anticiclone africano in arrivo: attenti al caldo di fine agostoAttenzione al caldo di fine agosto: arriva in Italia l’anticiclone africano.

Questa settimana non segnerà la fine dell’estate, anzi. Il famoso anticiclone africano si fa risentire in maniera consistente sulla penisola e specialmente sul Centro Nord.

Se molti pensavano che la brutta stagione fosse incipiente, più o meno in corrispondenza col grande ritorno dalle vacanze, è stato smentito.

Farà eccezione il Sud, dove il clima sarà leggermente più fresco e con qualche temporale.

Più nel dettaglio, sta arrivando dall’Africa un anticiclone che, salendo dalla Spagna, si estenderà progressivamente verso la Francia, l’Italia, la Germania e le altre regioni dell’est.

Si stima che le temperature più elevate saranno registrate a Torino, Aosta, Milano, Genova, Bolzano e Firenze.

Diversamente, il Sud dell’Italia sarà interessato da venti più freschi provenienti dai Balcani, e fino a  mercoledì prossimo non si esclude qualche rovescio.

Ma da mercoledì in poi si prevede un’estensione dell’alta pressione anche alle regioni meridionali, e di conseguenza le temperature aumenteranno.

Si prevede che l’anticiclone faccia sentire i suoi effetti fino alla fine del mese, dopo di che le temperature dovrebbe abbassarsi in maniera importante in tutta Italia, perché i venti tenderanno a spirare dai quadranti orientali.