Genova ospita il Festival della Scienza a GenovaIl Festival della Scienza a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre.

Grande evento scientifico in questi giorni nel capoluogo ligure. Laboratori, riunioni, convegni, proiezioni, spettacoli, esperimenti.

Tutti potranno avvicinarsi al mondo della scienza e possono parlare di scienza e di tecnica con esperti e appassionati.

Il titolo della quattordicesima edizione del festival della scienza di Genova sarà Segni. Non ci piace molto, ma tant’é.

Si tratta dello studio dei segni, dei tratti che la natura ci offre. In fondo anche la scienza è scritta con un proprio linguaggio, che è quello dei segni.o

Alla manifestazione parteciperanno 484 animatori, fra ricercatori, studenti e appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero. Sono in programma tantissimi eventi, addirittura 280.

Finalmente anche in Italia si moltiplicano manifestazioni di questo genere, in un Paese tradizionalmente dedito quasi esclusivamente alla cultura umanistica.

Ma in fondo la cultura umanistica e quella scientifica possono convivere e vivere tranquillamente. Anzi, quando i due mondi vengono a contatto, succedono le cose più interessanti.

L’unico problema è che solitamente la gente di scienza sa anche di cose umanistiche, raramente è vero il contrario. Ma stiamo crescendo e di tempo a disposizione ce n’è.