Meteo, allerta rossa per nubifragi in Liguria: vento a 100 km/orari

Meteo, allerta rossa per nubifragi in Liguria: vento a 100 km/orariMeteo, allerta rossa per nubifragi in Liguria, vento a 100 chilometri orari.

In quasi tutta la Liguria, le scuole sono chiuse e sono bloccati i sottopassi, e così pure chiusi i cimiteri, gli impianti sportivi, i parchi e in genere i luoghi pubblici di grande affluenza.

A Genova è vietata la circolazione in sopraelevata per i mezzi a due ruote, evidentemente troppo a rischio per le raffiche di vento.

Ovviamente sono anche rinviati molti spettacoli, esami e viste programmate. La Sala Operativa Regionale è presidiata dall’assessore Giacomo Giampedrone.

Durante la notte scorsa il vento ha soffiato con forza raggiungendo i 100 chilometri orari.

In base ai dati forniti da Arpal, il massimo della pioggia è stato raggiunto a Carro, vicino La Spezia, con il valore di 15.4; seguono Taglieto con 14 e La Macchina con 13.4.

A Ellera, in via precauzionale, 4 famiglie sono state costrette a lasciare le rispettive abitazioni per la vicinanza al torrente Sansobbia, che potrebbe straripare da un momento all’altro.

C’è da dire che il sistema di protezione civile, e i relativi coordinamenti, al momento sembrano funzionare affinché non si ripetano i danni provocati dalle disastrose alluvioni del 2014.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.