Opzioni Binarie: un po’ di chiarezza sul tema

Opzioni Binarie chiarezza sul tema

Lo strumento che rischia di passare alla storia come uno dei più ingannevoli nel mercato finanziario è anche quello che sta generando il più alto tasso di crescita di interesse tra gli utenti del web.
Un paradosso che è il punto di partenza di questo prodotto: le opzioni binarie, nuova frontiera del trading online in quanto semplici da utilizzare, sono uno dei tanti strumenti che sfrutta le potenzialità offerte dalla rete tentare di guadagnare da casa.
Per la precisione è indispensabile affidarsi a prodotti online, noti come broker, che vanno a fare da ponte tra il trader che sta a casa; e il mercato vero e proprio. Dato che questi soggetti stanno aumentando in modo esponenziale si tenta sempre di fare una classifica tra quelli più affidabili e quelli da allontanare.
In realtà non è semplice stilare una  guida ai broker opzioni binarie; su tutto è fondamentale che la piattaforma abbia l’autorizzazione per operare. Sia quindi a norma.
Entrando più nel tecnico, fare trading binario vuol sostanzialmente effettuare una previsione sull’andamento di un asset di qualunque tipo: valuta, azione, materia prima ecc…. le possibilità sono solo due, ecco perché l’opzione viene detta ‘binaria’. Si può quindi investire scommettendo sul fatto che il valore dell’asset aumenterà; oppure sul fatto che diminuirà. Due sole opzioni. E, come facilmente intuibile, per guadagnare si deve indovinare la previsione.
Il tutto entro una data scadenza, ovvero il tempo entro il quale tal previsione dovrebbe andare a buon fine. Da questo punto di vista esistono scadenze a breve, a lungo o a lunghissimo tempo.
Nel caso di previsione esatta, si passa all’incasso del rendimento. Che non è mai la cifra totale investita, ma una percentuale mediamente sul 70% di questa perché c’è da calcolare le commissioni del broker. Ovviamente in caso di previsione errata si perde tutta la somma.
Quanto fin qui descritto dovrebbe servire a mettere in risalto il funzionamento delle opzioni binarie, a descriverne vizi e virtù, pro e contro. Un po’ di chiarezza su questo tema dato che è uno dei più discussi dalla rete e divide gli utenti tra chi lo fa passare come una gallina dalle uova d’oro; e chi invece lo dipinge come una sorta di truffa. E la verità può tranquillamente essere collocata nel mezzo.

redazione

I contenuti pubblicati dalla redazione di Italiaglobale.