Circa l’80% della popolazione mondiale è colpita della malattia chiamata artrite.
L’artrite è caratterizzata da infiammazione articolare. È un disturbo cronico che rende la mobilità, le attività quotidiane e la vita abbastanza difficili.
Il dolore o l’artralgia è il sintomo dominante dell’artrite, e non c’è un solo paziente con artrite che non si lamenti di dolori articolari.
- Trattamento Preventivo per Artrite Reumatoide: Possibile Ritardare o Prevenire la Malattia
- Baricitinib contro l’artrite reumatoide: arriva anche in Italia
L’artrite provoca l’usura delle articolazioni. Per comprendere la causa del dolore, dobbiamo dare uno sguardo alla struttura e al funzionamento di un’articolazione nel corpo umano.
Un’articolazione è circondata da una copertura protettiva chiamata capsula. Due teste ossee che si incontrano in un’articolazione si girano l’una sull’altra e i muscoli attorno all’articolazione si contraggono e si rilassano, facilitando così collettivamente il movimento delle articolazioni.
La cavità articolare è riempita di liquido sinoviale che funge da agente lubrificante e assorbe i sobbalzi o gli urti esterni. Nel punto in cui si incontrano le teste ossee, si verificano le cartilagini.
Le cartilagini svolgono un ruolo vitale nell’inibire l’attrito tra le ossa e forniscono una superficie imbottita per il movimento libero e regolare delle ossa.
Quando le cartilagini si danneggiano o si consumano a causa di fattori come l’invecchiamento, l’obesità, non possono più controllare l’attrito osseo. Le ossa si sfregano l’una contro l’altra e possono persino essere erose per formare speroni come escrescenze chiamate osteofiti.
Il risultato è un’articolazione infiammata e dolente. L’invecchiamento è un fattore importante che causa l’artrite. Con l’età, le cartilagini si indeboliscono, non possono più resistere all’usura quotidiana e iniziano a sfaldarsi.
Questa degenerazione porta alla perdita di cartilagine e all’esposizione delle ossa all’attrito. Se il peso corporeo aumenta, anche questo può portare a dolori articolari. Le cartilagini si consumano sotto il carico del peso corporeo extra, causando l’artrite.
Oltre ai suddetti due fattori, l’ereditarietà, la storia passata di lesioni o infezioni articolari traumatiche, possono nel tempo portare a dolori articolari.
La degenerazione della cartilagine è la principale causa di dolore articolare; ma anche l’accumulo di liquidi e cristalli di acido urico all’interno delle articolazioni può causare dolori articolari da artrite.
Il dolore articolare può anche verificarsi quando il sistema immunitario del corpo inizia a consumare i tessuti sani dell’articolazione. Questo è vero in caso di artrite reumatoide. Ginocchio, anca, spalla, caviglia, polso e persino colonna vertebrale sono le articolazioni vulnerabili all’attacco dell’artrite.
I sintomi principali sono: Dolore lancinante alle articolazioni, Gonfiore, Rigidità, Arrossamento della pelle, Deformità nell’area articolare, Crepitio o scricchiolio durante il movimento dell’articolazione interessata, Costipazione, Colite.
Rumatone Gold Capsule e Oil sono rimedi ayurvedici per ridurre il dolore articolare e l’infiammazione da artrite.
Questi integratori a base di erbe e olio da massaggio sono formulati clinicamente per alleviare il dolore e il disagio associati all’artrite.
Rumatone Gold è un rimedio ayurvedico ampiamente utilizzato e affidabile per ottenere sollievo dai sintomi dell’artrite.
foto@Wikimedia
