Corea Del Sud, dispersi e morti per il maltempo

Almeno sette persone sono morte nella notte a Seoul e dintorni per il maltempo di queste ultime ore.

Corea Del Sud dispersi e morti per il maltempo

La parte meridionale di Seoul ha visto precipitazioni superiori a 100 mm all’ora da lunedì notte, con precipitazioni locali che hanno raggiunto 141,5 mm, la più pesante degli ultimi decenni, secondo il servizio meteorologico della Corea del Sud.

Le precipitazioni totali alle 05:00 (ora locale) avevano raggiunto i 420 mm e ci si aspettava di più.

Nel densamente popolato distretto di Gangnam, edifici e negozi sono stati allagati e senza elettricità. Auto, autobus e gallerie della metropolitana erano ricoperte d’acqua. Molti residenti sono stati esclusi.

Almeno cinque persone sono morte a Seoul e altre due nella circostante provincia di Gyeonggi, secondo l’agenzia di gestione dei disastri.

I quattro sono morti quando sono rimasti intrappolati in edifici allagati, una delle vittime sarebbe stata fulminata, una persona è stata trovata morta sotto i detriti di una fermata dell’autobus.

Il servizio meteorologico ha emesso un avviso di emergenza per il rischio meteo estremo nell’area metropolitana della capitale (26 milioni di abitanti).

Il presidente Yoon Seok-geil ha presieduto una riunione delle agenzie di risposta alle catastrofi e ha incaricato le autorità di prevenire ulteriori perdite di vite umane e controllare la situazione nelle aree allagate il prima possibile.

Il servizio meteorologico prevede forti piogge nella parte centrale del Paese almeno fino a mercoledì.