E’ possibile non pagare l’IMU su terreni edificabili?

L’IMU è un’imposta che si paga sui terreni edificabili. La base imponibile per il calcolo dell’IMU è il valore venale in comune commercio del terreno al primo gennaio dell’anno di imposizione.

Ci sono alcune situazioni in cui non si paga l’IMU sui terreni edificabili. Ad esempio, le aree edificabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali sono esenti dall’IMU.

possibile non pagare IMU su terreni edificabili
E’ possibile non pagare l’IMU su terreni edificabili (Foto@Pixabay)

Inoltre, ci sono alcune novità introdotte dalla Legge di bilancio 2020 riguardo l’IMU su terreni e aree fabbricabili.

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto alcune novità riguardo l’IMU sui terreni edificabili. Ad esempio, i terreni posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali sono considerati non edificabili e quindi esclusi dall’ambito applicativo dell’imposta.

Inoltre, con la legge di bilancio 2020 sono state limitate le esenzioni in base alla soggettività del comproprietario, ma la risoluzione MEF 10.03.2020, n. 2/D ha riaperto i giochi: permane l’esenzione in capo ai comproprietari, se almeno uno tra loro è iscritto alla previdenza agricola.

L’iscrizione alla previdenza agricola è un obbligo per chi esercita un’attività agricola. In agricoltura esistono due figure previdenziali riferibili a chi esercita l’attività agricola: il Coltivatore diretto e l’Imprenditore agricolo professionale (IAP).

L’iscrizione alla contribuzione agricola è rivolta al datore di lavoro che assume manodopera agricola a tempo indeterminato (OTI) e/o a tempo determinato (OTD).