Ecco le malattie che aumentano il rischio demenza

Il diabete, l’infarto o un ictus, aumentano del triplo la probabilità di sviluppare demenza rispetto a qualcuno che è geneticamente a rischio, secondo un nuovo studio.

Gli esperti dell’Università di Oxford e di Exeter in Inghilterra dimostrano che avere il diabete predispone alla demenza.

Ecco le malattie che aumentano il rischio demenza

Come riportato dal Daily Mail, diabete, ictus o infarto hanno una probabilità tre volte maggiore di sviluppare la demenza rispetto alle persone “sane” senza alcuna malattia.

I risultati di un’analisi di oltre 200.000 partecipanti ribadiscono l’importanza dell’esercizio e di una dieta sana.

Dei partecipanti studiati, a quasi 20.000 sono stati diagnosticati diabete, ictus o infarto, una delle tre condizioni cardiometaboliche.

Circa 2.000 persone hanno sofferto di entrambe le patologie, mentre 122 hanno avuto tutte e tre le diagnosi. Il team ha scoperto che più una persona ha queste tre condizioni, maggiore è il rischio di demenza.

L’autore principale dello studio, pubblicato su The Lancet Healthy Longevity, spiega: “Stimiamo che entro il 2050 ci saranno 135 milioni di persone in tutto il mondo con demenza“.

Per la demenza, abbiamo scoperto che avere questi tipi di condizioni cardiache è più legato al rischio genetico“.

Quindi, qualunque sia il rischio genetico innato, puoi potenzialmente avere un enorme impatto nel ridurre il rischio di demenza prendendoti cura del cuore e della salute metabolica per tutta la vita“, concludono.