I trattamenti alternativi per la depressione

È stato stimato che milioni di persone in tutto il mondo soffrono di depressione e queste statistiche mostrano quanto sia importante scegliere la forma giusta di terapia per curare questa malattia.

I sintomi depressivi sono classificati con la perdita di interesse per le attività quotidiane, perdita di peso, insonnia e sentimenti di inutilità e disperazione.

Questi sintomi sono accuratamente diagnosticati e trattati principalmente attraverso una varietà di farmaci antidepressivi progettati per alleviare o diminuire i sintomi.

Sebbene questa forma di terapia della depressione sia utile per alcuni, molte persone che soffrono di depressione non ottengono risultati così positivi.

I trattamenti alternativi per la depressione

Di conseguenza, quando si sceglie un centro per il trattamento della depressione, è necessario iscriversi ad un programma che ricerchi, comprenda e implementi una varietà di trattamenti che si concentrano su più variabili.

Negli Stati Uniti ad esempio esiste un programma di trattamento a doppia diagnosi situato a Clearwater, in Florida, dove medici e terapisti vedono spesso la depressione accompagnata da alcol e/o altre forme di abuso di droghe.

Ciò che questo comportamento indica è che la depressione è un fattore causale nell’abuso di sostanze o che l’abuso di sostanze produce depressione.

In senso spirituale, più una persona diventa egoista, più è lontana dalla sua vera natura o sé interiore. D’altra parte, più sono altruisti, più sono vicini alla loro vera natura.

I medici hanno osservato che i comportamenti di abuso di sostanze sono tra i più egoisti perché tendono a consumare l’individuo, lasciando la persona spiritualmente in bancarotta con sentimenti di disperazione e inutilità.

Di conseguenza, cercando di tirare fuori dalla depressione un paziente senza assistenza spirituale o comprensione, usando esclusivamente farmaci da prescrizione, il recupero è quasi sempre uno sforzo lungo, difficile e spesso infruttuoso.

Perché la psichiatria moderna, con la sua visione che la chimica distorta del cervello è il precursore dei sintomi depressivi, affronta questo complesso dilemma come una “forma d’arte” attraverso i farmaci e la gestione dei farmaci.

Questa “forma d’arte” viene praticata con il protocollo per tentativi ed errori, combinando i farmaci per la depressione e gestendo i livelli di dosaggio fino a quando, soggettivamente, il paziente afferma di provare sollievo.

Sfortunatamente, questa forma di terapia della depressione è inefficace perché i sintomi del disturbo depressivo possono avere molte altre variabili che contribuiscono al disagio, a parte o insieme alla possibilità di uno squilibrio chimico.

Sebbene i farmaci in alcuni o anche molti casi di depressione possano essere utili per mascherare i sintomi, questo corso di trattamento non è progettato per scoprire e risolvere la causa dei problemi.

Quando si sceglie un metodo di trattamento per la depressione, è imperativo scegliere un programma che monitori e studi metodi di trattamento biologico, psicologico, psico-emotivo, situazionale, ambientale e spirituale.

Gli individui che tentano di comprendere le origini della depressione e dei sintomi depressivi non possono ignorare la più elementare delle osservazioni.

A parte la miriade di sintomi che mostra l’individuo depresso, l’unico sintomo comune è il concetto di “perdita di speranza“.

La speranza non è biologica o biochimica, psicologica o ambientale. È un concetto spirituale che non può essere ignorato nel trattamento della depressione. In effetti, dovrebbe essere in prima linea nel protocollo clinico predominante di un piano di trattamento.