Sono molte le donne che hanno notato gli effetti del vaccino contro il coronavirus sul loro ciclo mestruale.
Per diversi mesi, molte donne hanno descritto problemi nel loro ciclo mestruale. Effetti collaterali e reazioni avverse ritenute legate al vaccino contro il coronavirus.
Tra questi, periodi più lunghi, ritardi, forti emorragie o anche dopo il ciclo, che complicano solo la vita quotidiana delle donne.
“Ci sono anche casi più rari di donne che riferiscono di non aver avuto il ciclo per uno o più mesi“, ha spiegato l’ostetrica Laura Baena-Garcia alla rivista Elle.
I risultati riguardano i membri del pubblico poiché il vaccino anti-Covid-19 è stato al centro delle voci secondo cui potrebbe avere un impatto sulla fertilità.
Quali sono i motivi di questi effetti collaterali
“Non lo sappiamo ancora esattamente“, spiega Laura Baena-Garcia. “
Stiamo effettuando test sul sangue venoso con diverse variabili legate alla coagulazione, agli ormoni femminili e ad alcuni parametri immunologici”.
“Riteniamo che tutti questi disturbi siano probabilmente legati a quest’ultima variabile, e che si tratterebbe di una risposta immunitaria alterata al vaccino”.
Si fa notare, peraltro, che il coronavirus stesso ha effetti sulle mestruazioni. “Ci sono studi che dimostrano che alcune donne che hanno contratto la malattia avevano problemi di mestruazioni“, rivela la dottoressa.
fonte@CloserMag / Foto@MaxPixel