Ibuprofene e farmaci diuretici creano un mix pericoloso

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Waterloo in Canada ha dimostrato che il mix di ibuprofene con farmaci per la pressione alta e diuretici può essere molto pericoloso.

Diuretici e ibuprofene possono essere pericolosi se presi insieme

Secondo gli scienziati, la combinazione di questi farmaci causerebbe grave disidratazione e comprometterebbe il funzionamento dei reni.

I farmaci indicati per il trattamento della pressione alta sono generalmente prescritti in associazione a diuretici, perché la pipì frequente aiuta a ridurre l’ipertensione.

Tuttavia, se il paziente non beve abbastanza acqua, il farmaco può portare alla disidratazione. L’ibuprofene, a sua volta, intensificherebbe la disidratazione, che potrebbe causare danni irreparabili ai reni, avverte la ricerca.

Lo studio è stato realizzato utilizzando modelli simulati al computer e pubblicato sulla rivista scientifica Mathematical Biosciences.

Gli scienziati hanno scoperto che nelle persone con ipertensione, la combinazione può causare un danno renale acuto, che in alcuni casi può essere permanente.

Nel caso di pazienti ipertesi, raccomandano che i pazienti parlino con il proprio medico per decidere quale farmaco utilizzare in caso di dolore o febbre.

Non è che tutti coloro che assumono questa combinazione di farmaci avranno problemi”, ha affermato Anita Layton, professoressa di matematica a Waterloo e ricercatrice in biologia matematica e medicina presso la stessa istituzione.

I test antidroga simulati al computer possono produrre rapidamente risultati che richiederebbero molto più tempo negli studi clinici sull’uomo.

Layton e il suo team usano la matematica e l’informatica per dare ai medici un vantaggio su questioni come gli effetti collaterali dei farmaci.

I diuretici sono una famiglia di farmaci che fanno sì che il corpo trattenga meno acqua“, ha spiegato Layton.

“La disidratazione è un fattore importante nel danno renale acuto e quindi il medicinale per la pressione alta e l’ibuprofene colpiscono il rene con quel triplo colpo. Se stai assumendo questi farmaci per la pressione alta e hai bisogno di un antidolorifico, considera l’uso del paracetamolo”.