La Cometa Catalina vicina alla Terra

La cometa Catalina vicino alla TerraIn questi momenti la Cometa Catalina sta raggiungendo la Terra.

Catalina, la famosa cometa di Natale sta raggiungendo il Perigeo, ossia il punto più vicino al nostro Pianeta. Poi si allontanerà sempre più fino a rendersi quasi indistinguibile, nei prossimi mesi, dagli altri astri.

La cometa ha dato spettacolo per molte settimane nei nostri cieli, anche se qualcuno si aspettava che a un certo punto fosse più luminosa.

Catalina, in verità, è rimasta per un po’ di tempo al limite della visibilità a occhio nudo, e qualcuno dotato di ottima vista è riuscito a individuarla senza l’ausilio di strumentazioni.

Anche ora è possibile vederla, mentre si trova a soli 108 milioni di chilometri dalla Terra. Ma c’è bisogno di almeno un buon binocolo, puntandolo dalle parti della coda dell’Orsa Maggiore.

Con un poco di pazienza e un pizzico di fortuna, sarà possibile individuarla come un piccolo batuffolo di cotone, dalla luce più evanescente e diffusa rispetto a quella puntiforme delle altre stelle.

Catalina ha una doppia coda, una composta da gas ionizzati, tendente al colore verdino, l’altra composta da polveri, tendente al colore biancastro.

Entrambe le code sviluppano circa 800 mila chilometri di lunghezza, mentre il diametro del nucleo è di circa 15 chilometri.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.