Lo sai che le unghie possono rivelare molto della tua salute

Lo sapevi che le tue unghie possono rivelare indizi sulla tua salute generale, una semplice macchia o una parte più scura, o anche un’increspatura sono segni di malattie o condizioni particolari.

Le alterazioni delle unghie possono essere la prima manifestazione di un problema di salute e contribuire in maniera essenziale alla diagnosi precoce.

Ma non c’è bisogno di disperarsi per qualsiasi macchia, poiché molte anomalie delle unghie possono essere innocue. È importante consultare sempre un dermatologo.

Le unghie chiare possono indicare malattie nutrizionali ed endocrine, legate alla mancanza di nutrienti o problemi ormonali. La causa può essere la mancanza di ferro, proteine ​​e biotina, o addirittura l’anemia.

Unghie con parti bianche, possono suggerire traumi locali, malattie del fegato, malattie renali, cirrosi, insufficienza cardiaca, diabete, infezioni fungine o persino un cambiamento genetico.

Possono anche essere un effetto collaterale di alcuni antibiotici o malattie come la vitiligine e la lebbra.

Le unghie ingiallite possono insorgere nel contesto di malattie polmonari ed epatiche, disturbi del sistema linfatico, psoriasi, diabete, reazioni ai farmaci e infezioni fungine.

Si verificano anche a causa dell’invecchiamento o dell’uso di acqua ossigenata, smalto per unghie e coloranti di ammoniaca.

Le unghie bluastre sono conosciute anche con il nome di sindrome dell’unghia blu, è associata all’esposizione chimica come la condizione argiria, una malattia causata dall’impregnazione dei sali d’argento; Malattia di Wilson, malattia ereditaria del metabolismo del rame, o malattia di Raynaud (malattia arteriosa), oltre a problemi respiratori ( asma , polmonite , enfisema polmonare).

Le unghie increspate si verificano dopo malattie infettive, psoriasi, dermatite atopica , lupus , reazione ai farmaci (come nei cicli chemioterapici) o dopo febbre. Ma potrebbe anche avere a che fare con l’invecchiamento naturale.

Unghie fragili e screpolate possono indicare carenza di vitamine, ferro, acido folico, malnutrizione e malattie endocrine, problemi alla tiroide, come l’ ipotiroidismo .

Possono anche essere correlati all’uso eccessivo di smalto, unghie finte, uso di solventi a base di acetone, contatto frequente con acqua e prodotti irritanti.

Linee scure sulle unghie di solito si chiama melononychia, che può essere un cambiamento benigno di colore nelle persone di pelle nera o nelle persone di origine giapponese e ispanica.

Può anche essere una manifestazione di cancro della pelle (melanoma) o una reazione a farmaci retrovirali. Possono essere marroni, grigie o nere, dalla base dell’unghia alla sommità, sulle unghie e/o sui piedi.