Uno studio recente ha scoperto che dormire un’ora in più ogni notte può aiutare le persone a perdere peso.
Il Daily Mail ha affermato che i ricercatori dell’Università di Chicago nel loro studio hanno monitorato la durata del sonno e le calorie ottenute da 80 persone in sovrappeso.
I risultati hanno mostrato che i volontari, che hanno dormito per un’ora in più, hanno consumato 270 calorie in meno ogni giorno rispetto agli altri partecipanti.
- Dormire bene abbassa il rischio di morte e allunga la vita
- Migliorare il Sonno con App Salute: Guida 2025 e Consigli Pratici
- Il segreto del riposo profondo: come hackerare il ritmo circadiano senza pillole
Alla luce dei risultati dello studio, gli scienziati hanno chiesto di aggiungere consigli sul sonno ai programmi di prevenzione dell’obesità e perdita di peso.
Hanno spiegato che stare lontano dagli schermi della televisione e del telefono “era un fattore comune tra coloro che dormivano a lungo“.
“Se le abitudini di sonno sane vengono mantenute per un periodo più lungo, ciò porterà alla perdita di peso nel tempo“, ha affermato l’autore principale dello studio, la dott.ssa Esraa Tasali .
Gli esperti ritengono che l’obesità, che colpisce la metà degli inglesi e degli americani, sia in gran parte determinata dall’eccesso di calorie, piuttosto che dalla mancanza di esercizio.
Studi precedenti hanno rivelato che non dormire a sufficienza influisce sulla regolazione dell’appetito e aumenta il rischio di aumento di peso.
foto@Flickr
