Mal di stomaco aumenta in estate, perchè

Con l’arrivo dell’estate, le alte temperature possono influenzare la normale attività dello stomaco e dell’intestino per molte persone, perché le alte temperature indeboliscono il sistema digestivo.

Secondo il sito web di Health Shots, l’estate ha un impatto sulla salute dell’apparato digerente.

Secondo uno studio svizzero pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology, c’è un rischio maggiore di sviluppare malattie infiammatorie intestinali (IBD) e gastroenteriti infettive (IG) durante un’ondata di caldo, e i cambiamenti stagionali e il clima estremo spesso portano a problemi di salute dell’apparato digerente.

Mal di stomaco aumenta in estate perche

Quali consigli seguire per evitare problemi di stomaco in estate

Evita il caffè e le bibite
Dovresti stare il più lontano possibile da queste bevande perché causano rapidamente disidratazione e irritazione dello stomaco.

Esercizio fisico quotidiano
Se hai problemi di digestione, è essenziale che ti alleni quotidianamente, poiché può aiutarti a rimanere fisicamente attivo e alleviare gonfiore, gas e indigestione.

Mangiare yogurt regolarmente
Aiuta a calmare lo stomaco irritato, mantenere un sano sistema digestivo e facilitare la digestione, inoltre, mangiarlo regolarmente riduce le possibilità di sentire l’acidità.

Evita cibi grassi e in scatola e fast food
Mangia frutta fresca, verdure a foglia, meloni, mele, cetrioli, frutti di bosco, mais, insalate, acqua di menta, limone, acqua di limone e pere in estate ed evita cibi grassi, trasformati e in scatola e fast food.

Meno zucchero
Evita gli alimenti con zucchero, aromi e coloranti aggiunti che possono causare problemi come gonfiore e mal di stomaco.

Ridurre la quantità di cibo e non dormire subito dopo aver mangiato
Mangia il cibo in quantità minori e masticalo bene, e non dormire subito dopo aver mangiato in quanto ciò può portare all’acidità.

Bere tanta acqua
Bere abbastanza acqua durante il giorno mantiene il corpo fresco e rilassa