Perché scegliere un servizio di stampa digitale

Tra le principali tipologie di stampa negli ultimi anni è cresciuta in Italia la richiesta per la stampa digitale. Con questa si evita l’impiego di matrici o di lastre e si procede direttamente all’invio del contenuto da stampare alla macchina che si occuperà della stampa stessa.

Il successo di questa tipologia di stampa è stato garantito dai suoi punti di forza. Molte persone hanno deciso infatti di sfruttare i vantaggi della stampa digitale online per ottenere delle stampe veloci e di altissima qualità, ad un costo competitivo.

Quali sono i punti di forza?

Optando per il servizio di stampa digitale si potrà godere di diversi vantaggi. Si tratta innanzitutto di una stampa di qualità e che garantisce la massima definizione del contenuto che necessita di essere stampato.

Rispetto alla stampa offset è richiesto meno tempo, il che consente di gestire anche ordini importanti senza tempi di attesa lunghi, situazione ideale per chi si occupa della vendita di prodotti online o comunque ha bisogno di consegnare l’ordine nel minor tempo possibile.

Differentemente da altre tipologie di stampa, con quella digitale viene offerta la possibilità di produrre anche solo pochi esemplari, senza dover sostenere un costo eccessivo. Ovviamente il prezzo per la singola stampa si riduce all’aumentare del numero totale di stampe, ma anche producendo pochi esemplari il costo sarà sostenibile senza difficoltà.

Si ha poi la possibilità di personalizzare le stampe. Potrebbe essere necessario cambiare un elemento per ogni prodotto, ad esempio stampare un numero diverso da un esemplare all’altro: il metodo digitale è quello migliore, perché si può ottenere la modifica e la personalizzazione in pochi secondi.

Rispetto alla stampa offset i colori del metodo digitale sono più lucidi e garantiscono una brillantezza maggiore. Sarà ottima anche la definizione dei dettagli, il che assicura un risultato finale di altissima qualità e precisione, ottenibile su diversi supporti e non per forza solo sulla carta.

Quando scegliere questo metodo di stampa?

Il metodo di stampa descritto è ideale in diverse situazioni. E’ consigliato il ricorso al digitale a coloro che hanno bisogno di stampare in alta qualità un numero ridotto di prodotti, dal momento che il costo di avviamento ed il prezzo per singolo elemento non saranno elevati anche per stampe di pochi pezzi. Anche per la realizzazione di un numero maggiore di pezzi si può comunque ricorrere allo stesso metodo di stampa.

E’ consigliato poi a coloro che vogliono un risultato finale che si metta in mostra per i suoi colori brillanti e per l’estrema precisione dei dettagli. Risparmiare sulla spesa finale non significa dover rinunciare alla qualità e la stampa con metodo digitale lo dimostra.

Il metodo è ideale per la realizzazione di cataloghi e libri di vario tipo, con diverse rifiniture e caratteristiche che potranno essere scelte dal cliente per soddisfare le sue esigenze specifiche. Anche in questo caso non bisogna per forza chiedere la stampa di un elevato numero di volumi, si può iniziare con un piccolo numero di copie per poi eventualmente aumentare la richiesta nell’ordine successivo.

You May Also Like

In Groenlandia i ghiacci si sciolgono troppo presto

In Groenlandia i ghiacci si sciolgono troppo presto. Gli studiosi affermano che…

Facebook il più utilizzato ma perde molto fascino

E’ sempre il social network più utilizzato sulla rete ma sta pian…

Fra un po’ in Norvegia si useranno solo auto elettriche

Fra un po’ si fa per dire, ma sembra ci sia un…