Quando ci sarà l’incoronazione di Carlo III

L’incoronazione di Carlo III si terrà nell’Abbazia di Westminster come è stata negli ultimi nove secoli e sarà officiata dall’arcivescovo di Canterbury.

Quando ci sara incoronazione di Carlo III
foto@Carfax2, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Dopo la celebrazione dei funerali di stato e la sepoltura di Elisabetta II, il passo successivo è l’incoronazione del re Carlo III.

Due giorni dopo la morte di Elisabetta II, Carlo è stato ufficialmente proclamato re d’Inghilterra al Palazzo di San Giacomo, davanti al Consiglio dell’Ascensione. Sebbene sia già re d’Inghilterra, non è stata ancora fissata una data per la sua incoronazione.

La tradizione vuole che trascorra un sufficiente periodo di lutto prima che il nuovo re venga incoronato, come accadde con l’incoronazione di Elisabetta II, avvenuta solo un anno dopo la morte del padre. Inoltre, l’organizzazione della cerimonia richiede tempo a causa del protocollo pianificato in ogni dettaglio.

Elisabetta II divenne regina dopo la morte del padre, re Giorgio VI, nel febbraio 1952, ma fu incoronata solo più di un anno dopo, nel giugno 1953, quindi c’è da aspettarsi che l’incoronazione di Carlo III possa accadere tra qualche mese.

Come da tradizione, l’incoronazione di Carlo III si terrà nell’Abbazia di Westminster, come è avvenuto negli ultimi nove secoli, e sarà officiata dall’arcivescovo di Canterbury.

Durante l’atto imporranno la Corona di Sant’Edoardo, un gioiello in oro massiccio che pesa 1,5 chilogrammi e conta più di 400 pietre preziose . Questo gioiello è stato indossato dai monarchi inglesi dal 1661.

Inoltre, verrà elargito il globo e lo scettro come simboli dell’inizio del suo regno.