Roma, se il ristorante scrive “Vietato l’ingresso ai bambini”.
Roma, se il ristorante scrive “Vietato l'ingresso ai bambini”.

Roma, se il ristorante scrive “Vietato l'ingresso ai bambini”.E’ proprio così, all’entrata di un ristorante di Roma c’è scritto “Vietato l’ingresso ai bambini”.

Si tratta del ristorante “La fraschetta del pesce”. Sul cartello, per la precisione, c’è scritto pure “A causa di episodi spiacevoli dovuti alla mancanza di educazione”.

Orbene, nel condividere la parte riguardante in generale la maleducazione, che avrà certamente portato a qualche episodio poco commendevole, in realtà avremmo preferito una frase del tipo: “Si prega di non far fare schiamazzi ai bambini”, o qualcosa del genere.

Il messaggio sarebbe stato chiaro e si sarebbero salvati capra a cavoli. O anche, avremmo potuto capire se sul messaggio fosse stato scritto “Vietato l’ingresso ai fascisti, sanzionati dalla nostra Costituzione.

O ancora, vietato ai leghisti, “Sanzionati dal buon senso e dall’intelligenza umana”, che pure qualche volta dovrà farsi sentire. Niente di tutto questo.

Oltre al ben noto e vituperato cartello vietato l’ingresso ai cani, il divieto è stato allargato, a dismisura, ai poveri pargoli, causa qualche probabile intemperanza di troppo.

Ma basterà questo assurdo divieto a inserire nei genitori l’idea che qualche piccola, minima responsabilità di natura educativa, magari qui in Italia, e forse ancora più in certe parti d’Italia, ce l’abbiamo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Omicidio Napoli Via Caravaggio: la vittima conosceva l’assassino

Le indagini degli inquirenti avrebbero portato ad un punto fermo molto importante…

A3, Renzi sogna l’Alta Velocità fino a Reggio Calabria

Per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ci vuole l’alta velocità fino…

Renzi su Facebook: l’Italia torna protagonista

Intervento di Matteo Renzi su Facebook, dove il Premier scrive che “l’Italia…

Ricucci arrestato di nuovo: fatture false in cambio di liquidità

L’imprenditore Stefano Ricucci, già sposato con Anna Falchi, è stato di nuovo…