Rosetta perde definitivamente Philae sulla cometa

Rosetta perde definitivamente Philae sulla cometa

Rosetta perde definitivamente Philae sulla cometaLa sonda Rosetta perde definitivamente il lander Philae, che si trova sulla cometa 67/p Churyumov Gerasimenko.

Il lander si era adagiato sulla cometa il 12 dicembre 2014. Aveva cominciato a trasmettere immagini e dati a Rosetta, che orbita intorno alla cometa, e da Rosetta poi alla Terra.

Ma non tutto è andato nel migliore dei modi, perché il lander era atterrato in una zona dove è difficile vedere la luce del sole. Questo vuol dire non poter ricaricare le batterie dei pannelli solari che monta a bordo. Quindi, chiusura delle comunicazioni, tranne qualche reviviscenza per brevi periodi.

Ma complessivamente il successo della missione è stato straordinario. Se solo si pensa che l’uomo è riuscito a mandare un proprio robot su una cometa, ci si rende conto dei fenomenali progressi nel campo scientifico che l’umanità ha compiuto negli ultimi decenni.

E comunque è stato un successo almeno all’80%, tenendo conto di tutte le attività pianificate e di quelle portate a termine.

Tra l’altro, sono state riprese delle immagini straordinariamente dettagliate della superficie della cometa, oltre all’analisi di campioni del terreno cometario, tra l’altro effettuata con strumentazione italiana.

 

By Antonio Capobianco

Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.

Leggi anche