Tutti i benefici delle bacche che certamente non conosci

Nonostante possiamo consumarli tutto l’anno, sfruttando così tutti i loro benefici, durante il caldo sono ideali perché leggeri e nutrienti, diventando così uno spuntino ideale, stiamo parlando delle bacche.

Sono molto sani e forniscono nutrienti essenziali per il corpo, ma quanti tipi di bacche conosciamo e quali benefici apportano al nostro organismo.

Le bacche di acai, hanno un colore viola scuro dovuto agli antociani, un pigmento vegetale e antiossidante. Hanno dimensioni simili a quelle di un mirtillo.

È il frutto delle palme della foresta pluviale brasiliana, che crescono nelle zone più umide, molto vicino ai fiumi. Fu scoperto dagli indigeni migliaia di anni fa e iniziò ad essere consumato per i suoi numerosi benefici.

Le fragole hanno un’origine non ben definita. Sebbene sia considerato di origine europea, soprattutto alpina, altre fonti indicano che sia di origine cilena.

Si consiglia sempre di acquistare quelle che sono state coltivate ​​​​biologicamente, poiché è uno dei frutti in grado di filtrare la maggior parte dei pesticidi grazie alla sua consistenza ruvida.

Le bacche di Goji hanno un sapore agrodolce, un colore rosso intenso e sono considerati da alcuni nutrizionisti un superfood per via dei loro composti.

Si possono consumare da soli, a colazione con muesli o cereali, in insalata, negli infusi… Questi frutti di bosco sono molto versatili e ideali per tutto il pasto.

I mirtilli crescono a grappoli e all’inizio sono bianchi, ma man mano che crescono assumono un bel colore blu.

Si usano per fare marmellate e dolci, ma è l’ideale da consumare crudi, perché così si ottengono tutte le loro proprietà. Una porzione da 14 mg fornisce il 25% della quantità di vitamina C di cui abbiamo bisogno al giorno.

I lamponi appartengono alla stessa famiglia delle more, anche se hanno un gusto più acido e particolare e meno semi. Puoi scegliere di lavarli e congelarli per conservarli al meglio.

Puoi aggiungerli direttamente congelati ai tuoi frullati preferiti. Sono consigliati per faringiti e per il trattamento della diarrea.

Quali sono i reali benefici delle bacche

I pigmenti di questi frutti indicano una maggiore presenza di antiossidanti, che sono benefici per l’organismo e hanno un effetto anti-età sulla pelle.

Sono ricchi di polifenoli che aiutano a ridurre i radicali liberi e prevenire le malattie cardiovascolari, tra molte altre funzioni.

Sono una fonte di vitamina C, necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo e della pelle. Inoltre, aiutano a formare neurotrasmettitori che prevengono la depressione.

Ricche di vitamina E, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che migliorano il sistema immunitario, la pelle e i capelli.

Le bacche di stagione hanno un alto contenuto di acido folico, che contribuisce alla formazione dei globuli rossi, rendendole ideali per prevenire l’anemia. Insieme alla B12 e alla vitamina C, crea nuove proteine.

Contengono magnesio, benefico per la difesa dell’organismo, per la prevenzione del diabete di tipo 2, rinforza ossa, denti ed è un miorilassante.

Ricche di potassio, minerale essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo, dai nervi e muscoli all’assimilazione dei nutrienti, all’espulsione delle scorie dalle cellule e funge anche da diuretico.

Contengono fibra, che li rende un perfetto alleato contro la stitichezza.

Utili per migliorare la circolazione. Proteggono il nostro sistema immunitario e combattono il colesterolo.