Tutto quello che devi sapere sulla misteriosa epatite dei bambini

Tutto quello che devi sapere sulla misteriosa epatite dei bambini

E’ delle ultime settimane la notizia di casi conclamati di una misteriosa epatite tra i bambini, le notizie affermano che i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) stanno indagando su 109 casi di epatite acuta nei bambini, di cui 5 decessi.

La misteriosa epatite che colpisce i bambini, cosa c’è da sapere

Secondo la CNN , la situazione è incredibilmente pericolosa, con oltre il 90% dei bambini ricoverati in ospedale e il 14% che richiede trapianti di fegato, secondo il CDC.

Il Centers for Disease Control and Prevention ha affermato che sta monitorando lo sviluppo della misteriosa malattia del fegato che è stata osservata nei bambini negli Stati Uniti, così come in diversi paesi europei.

Il mese scorso, ha emesso un avviso chiedendo ai medici di tutto il paese di prestare attenzione a casi insoliti di epatite acuta nei bambini.

La CNBC ha riferito che i bambini di età compresa tra cinque anni o meno sono stati finora i più colpiti dalla malattia, sebbene siano stati rilevati casi in bambini di età compresa tra un mese e 16 anni.

foto@Wilfredor, CC0, via Wikimedia Commons

Quali sono i principali sintomi di questa epatite

I sintomi di questa misteriosa epatite dei bambini sono principalmente: Infiammazione dello stomaco e dell’intestino, diarrea, nausea, ittero, ingiallimento della pelle e degli occhi

I medici non sono ancora in grado di conoscere la causa di questo focolaio, sebbene più della metà dei pazienti sia stata infettata da adenovirus, ma la possibile causa non è stata confermata dal primo caso segnalato nel Regno Unito nel gennaio 2022: uno degli adenovirus potrebbe essere la causa nella lesione.

Secondo i rapporti del Cnbc, è possibile che le restrizioni epidemiologiche abbiano notevolmente limitato l’esposizione precoce, determinando risposte immunitarie più gravi in ​​alcuni, motivo per cui, piuttosto che sintomi generalmente lievi simili al raffreddore come febbre e mal di gola causati da adenovirus, questo ceppo mostra epatomegalia, o una preferenza per il tessuto epatico, che può portare a conseguenze più gravi come danni al fegato.