Uva, ottima contro demenza e colesterolo alto

Una serie di studi scientifici hanno confermato che l’uva ha effetti positivi sulla salute, in particolar modo sul colesterolo e lo sviluppo della demenza.

Uva ottima contro demenza e colesterolo alto

Una serie di studi pubblicati sulla rivista “Foods“, hanno confermato che mangiare l’uva può avere un effetto positivo sulla salute; Soprattutto per coloro che seguono diete ricche di grassi.

L’uva è nota per essere ricca di sostanze chimiche che promuovono la crescita di batteri intestinali benefici e abbassano il colesterolo.

L’uva contiene anche antiossidanti, che possono ridurre il rischio di molte malattie e tumori.

I ricercatori hanno scoperto che gli antiossidanti nell’uva proteggono il cervello dalla demenza migliorando la funzione dei neuroni.

Un altro studio ha scoperto che mangiare uva può anche ridurre il rischio di sviluppare la steatosi epatica, secondo il quotidiano britannico The Sun.

La malattia del fegato grasso è una condizione comune causata dall’accumulo di grasso in eccesso nel fegato ed è un problema crescente in tutto il mondo; a causa di abitudini alimentari scorrette.

Il terzo studio ha scoperto che l’uva può accelerare il consumo di calorie aiutando ad aumentare il metabolismo.

E i ricercatori dell’Università del “Western New England” hanno condotto tutti gli studi sui topi, alcuni dei quali sono stati alimentati con diete ricche di grassi normalmente consumate nei paesi occidentali; Mentre solo la metà dei topi ha ricevuto l’uva.

I ricercatori hanno quindi confrontato il cervello, il fegato e la salute metabolica dei topi trattati con integratori di uva con quelli alimentati con una dieta ricca di grassi.

Uno dei coautori dello studio ha dichiarato: “L’uva ha aggiunto una dimensione completamente nuova al vecchio detto ‘sei quello che mangi‘”.