Inflazione, la Germania ai massimi storici da 70 anni

Il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, prevede che la Germania dovrà affrontare l’inflazione più alta degli ultimi 70 anni.

Inflazione la Germania ai massimi storici da 70 anni

La scorsa settimana, la Banca centrale europea (BCE) ha deciso di aumentare i tassi di interesse più alti della sua storia.

Il tasso di interesse principale nell’area dell’euro è salito di 0,75 punti percentuali all’1,25%. Il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, ha commentato la decisione della Bce sull’emittente radiofonica Deutschlandfunk. “È stato un passaggio importante e corretto“, ha valutato Nagel in un’intervista all’emittente.

La Germania ai massimi storici dell’inflazione

Secondo il capo della Bundesbank, la Germania dovrà affrontare l’inflazione più alta degli ultimi 70 anni. I suoi calcoli mostrano che a dicembre potrebbe superare il 10 per cento.

L’anno prossimo questo rapporto sarebbe intorno al 6%, che secondo Nagel sarebbe comunque troppo alto, quindi il Consiglio direttivo della BCE dovrà alzare nuovamente i tassi di interesse.

Purtroppo anche il presidente della Bundesbank non ha la sfera di cristallo, sarebbe bello se ce l’avesse, quindi sono cauto con le previsioni. Ma nel 2023 è improbabile che le sfide scompaiano, sfortunatamente“. ha affermato Nagel.

Attualmente, l’inflazione in Germania è del 7,9%, un risultato relativamente buono rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea (Lettonia, Lituania ed Estonia stanno lottando con un’inflazione superiore al 20%).

Il capo della Bundesbank sottolinea che l’inflazione è trainata dall’aumento dei costi alimentari ed energetici, nonostante le azioni del governo abbiano compensato gli aumenti. Gli aiuti governativi, osserva Nagel, scadranno presto e gli aumenti dei prezzi accelereranno ancora di più.

Nel frattempo, un sondaggio dell’istituto di ricerca sull’opinione pubblica Ipsos pubblicato una settimana fa mostra che l’inflazione è attualmente la più grande preoccupazione per i tedeschi.

Secondo i dati forniti dal sito dw.com, il 44 per cento degli intervistati considera l’aumento dei prezzi il problema maggiore.

fonte@Gazeta.pl