4 consigli per scegliere il giusto profumo da donna da regalare

Il senso dell’olfatto è forse il più istintivo dei sensi, trasmette una sensazione istantanea e può inebriarti o disgustarti già dal primo momento. Anche per questo motivo, a volte, la scelta del profumo può sembrare istintiva ma è meglio non lasciarsi trasportare dalla prima impressione e analizzare con attenzione alcune fasi e caratteristiche per la scelta di un buon profumo da regalare.

La ricerca di un profumo è un percorso personale e proprio per questo ci vuole maggiore attenzione senza avere fretta. Bisogna, prima di tutto affidarsi al proprio naso senza lasciarsi trasportare dai pregiudizi.

La caratteristiche che attrae maggiori pregiudizi è la fragranza, se questa è più adatta ad un uomo o una donna ma in fondo il profumo più adatto non dipende da questi pregiudizi ma se ci fa sentire in armonia e, soprattutto, se rappresenta la persona a cui è destinato.

Le fasi per la scelta

Il primo consiglio per scegliere il giusto profumo da donna da regalare riguarda i passaggi che porta a questa scelta. Questi sono principalmente tre: spruzzare nell’aria per fare una selezione soprattutto basica del prodotto; successivamente, si applica sulla striscia di carta che viene fornita dalle profumerie per testare la fragranza; infine, fa una prova sulla pelle, odorando in ore diverse per capire l’evoluzione che la fragranza può avere nel tempo.

Le fragranze legnose

Il primo consiglio vi servirà a capire le prime sensazioni, i prossimi serviranno, invece, per descrivere alcune delle fragranze più piacevoli e utilizzate.

Una delle caratteristiche che di solito si apprezzano in un profumo è la fragranza legnosa. Questi tipi di profumi presentano un carattere deciso e forte e rappresentano in pieno la materia prima di cui sono composti. Più che altro si tratta di una durezza gentile, infatti, il ramo di profumi dalla fragranza legnosa deriva dalla sua particolare essenza, fatta di legni secchi di Vetiver o Cedro e legni morbidi come l’ambra o il Sandalo.

Le fragranze fruttate

I profumi con fragranze fruttate presentano delle note molte volte golose e dolci, come nel caso dei frutti rossi o della fragola, ma anche esotiche, ad esempio cocco, papaya o ananas, fresche, per le fragranze di mela o mora. In generale, i profumi che presentano una fragranza fruttata hanno un carattere gioioso e un odore vellutato, sono adatti sia per una donna che per un uomo e danno vita a composizioni giovanili. La scelta di un profumo dalla fragranza fruttata può essere davvero eccellente per un regalo.

Fragranza cipriata

Già il termine che descrive questa fragranza racchiude al suo interno le caratteristiche di questo tipo di profumo. Questo è avvolgente e vellutato, ma allo stesso tempo tenero e polveroso. Le note cipriate sono molto utilizzate dai profumieri per le loro fragranze e i risultati sono molto buoni.

Non sono tantissimi i profumi che racchiudono al suo interno tutte queste caratteristiche. Ottimo esempio può essere Chloé profumo ed in particolare il più apprezzato dall’universo femminile è Chloé Nomade Absolut. Questa fragranza presenta dei toni fruttati grazie alla davana e alla susina, ma è anche un profumo deciso, classica caratteristica delle fragranze legnose, ed è cipriato. D’altronde i profumi