A Scampia è stata demolita la Vela che si vede in Gomorra

I cittadini napoletani la conoscono bene, tutti gli altri hanno imparata a conoscerla in una delle serie più viste in Italia e nel mondo: stiamo parlando delle celeberrima Vela Verde di Scampia.

Vela simbolo di camorra, di delinquenza, di degrado, e che ora ufficialmente non esiste più.

La demolizione dei 50mila metri cubi della struttura, iniziata a febbraio, è stata interrotta durante il lock down dovuta al covid-19 facendo slittare di qualche settimana la conclusione dei lavori, ma ora i lavori sono ripresi e rimane solo un cumulo di macerie e calcinacci.

A Scampia demolita la Vela che si vede in Gomorra
Le Vele, Scampia (foto@Enzo Abramo)

Al posto della vela, simbolo di Gomorra, è prevista la realizzazione di strutture sociali a supporto del quartiere interessato anche ad altri interventi come la creazione di un polo universitario.

“È un evento storico perché rappresenta l’abbattimento di un mostro non solo dal punto di vista strutturale, ma anche ideologico”, racconta all’Adnkronos il presidente dell’Ottava Municipalità di Napoli, Apostolos Paipais, che i ha visitato il cantiere e parla di “vittoria del territorio, dei cittadini e del Comitato Vele che per 30 anni ha lottato per questo”.

E questo è solo l’inizio del progetto chiamato “Restart Scampia” che prevede la riqualificazione urbana dell’intera area Nord.