Amministrative 2016, il gran giorno sarà il prossimo 5 giugno
Amministrative 2016, il gran giorno sarà il prossimo 5 giugno

Amministrative 2016, il gran giorno sarà il prossimo 5 giugnoCon tutta probabilità il gran giorno delle amministrative sarà il prossimo 5 giugno.

Ancora non è ufficiale, ma i rumors provenienti dal Ministero dell’Interno vanno tutti in questa direzione. I ballottaggi ci sarebbero il successivo 19 dello stesso mese.

Il Viminale deve rendere ufficiali queste date entro l’11 aprile. In tutta Italia saranno 1.300 i Comuni che andranno al voto, compresi quelli grandi come Milano, Torino, Roma, Bologna, Napoli.

E’ possibile peraltro che, per evitare il rischio astensionismo, il Viminale decida di lasciare aperte le urne anche il lunedì fino alle ore 14 o 15.

Si preannuncia quindi battaglia politica su tutti i fronti, e siccome il numero di realtà amministrative dove si vota è così elevato, il risultato complessivo non può non avere una valenza politica.

Anche se, ovviamente, il premier Matteo Renzi ha sempre negato una lettura dei risultati in questi termini.

Sul piano più squisitamente politico, la vera variabile di rilievo dovrebbe essere il Movimento 5 Stelle, soprattutto nella capitale.

Qui la candidata Virginia Raggi sembra che spopoli, anche se a ruota c’è Giachetti del Pd. Probabilmente al ballottaggio se la giocheranno questi due. Staremo a vedere.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Bruno Vespa e Riina, vertici Rai convocati dalla commissione Antimafia

La Commissione parlamentare Antimafia ha convocato i vertici Rai per una audizione…

Laura Boldrini si schiera: la stepchild adoption è doverosa

Per il Presidente della Camera Laura Boldrini la stepchild adoption è doverosa.…

Luigi De Magistris, il Porto di Napoli pronto ad accogliere l’Aquarius

Luigi De Magistris invita la nave Aquarius ad attraccare al Porto di…

Sicilia, emergenza roghi: evacuate circa 100 persone

Decine di roghi in Sicilia, situazione d’emergenza: evacuate un centinaio di persone…