Archimede Solar Car 1.0, la prima auto da corsa a energia solare è nata in Sicilia
Archimede Solar Car 1.0, la prima auto da corsa a energia solare è nata in Sicilia

Archimede Solar Car 1.0, la prima auto da corsa a energia solare è nata in SiciliaArchimede Sola Car 1.0, la prima auto da corsa a energia solare, è nata in Sicilia.

C’è poco da fare, se vogliamo inventarci una macchina davvero innovativa possiamo fare affidamento intanto sulla nostra stella, il sole. Il sole è una fonte che si esaurirà fra qualche miliardo di anni e la sua energia è gratis. Perché non sfruttarla?

E in generale, al sud, l’apporto del sole non manca quasi mai. Allora perché non inventarci l’avveniristica Archimede Solar Car 1.0? Una vettura lunga quattro metri e mezzo, ricoperta da celle solari che la rendono sufficientemente brutta, al punto da far pensare che funziona davvero.

Il progetto è un parto coordinato fra Onlus, università e aziende private sicule, finalizzato alla mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissioni nocive.

Il prototipo della vettura, a bassissimo impatto inquinante e altrettanto basso impatto economico, è stato presentato all’Università di Catania.

Il Professor Lanzafame, dell’Università di Catania, ha dichiarato in proposito: “La vettura è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote”.

“Il progetto è la prova che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica on board dell’energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata attraverso l’innovativa frenata recuperativa”.

Dal canto suo, il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, non ha nascosto la propria soddisfazione: Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri catanesi”.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Via Lattea, da APEX i 700 scatti che svelano l’intera galassia

Per il nuovo video che svela l’intera Via Lattea, la nostra splendida…

Iot, l’Internet delle cose, penetra sempre più anche in Italia

Iot, Internet of things, ossia l’Internet delle cose, penetra sempre più anche…

Google, è bipede il robot delle meraviglie che sostituisce l’uomo

Google e il robot delle meraviglie che sostituisce l’uomo. Si tratta di…