Bere tè troppo caldo è associato ad una grave malattia

Bere te troppo caldo associato ad una grave malattia

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Cancer ha avvertito che bere il tè troppo caldo può raddoppiare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Attenzione a bere il tè troppo caldo

Lo studio, riportato dal magazine Express, si è basato sui dati raccolti da oltre 50.000 partecipanti iraniani, che hanno tutti fornito informazioni sul loro stato socioeconomico e su altri fattori considerati in grado di influenzare il rischio di cancro.

Tale studio ha indicato che bere il tè a temperature superiori a 60°C può aumentare il rischio di cancro esofageo.

A molte persone piace bere tè, caffè o altre bevande calde, ma bere tè molto caldo può aumentare il rischio di cancro all’esofago, ha affermato Ferhard Islami, medico dell’American Cancer Society.

Pertanto, si consiglia di attendere che le bevande calde si siano raffreddate prima di bere.

I risultati hanno rivelato che bere meno di 700 millilitri di tè al di sopra dei 60 gradi Celsius quasi raddoppia il rischio di cancro esofageo e i ricercatori hanno scritto:

Rispetto a coloro che hanno bevuto meno di 700 millilitri di tè al giorno a temperature inferiori a 60 gradi Celsius, bere 700 ml o più al giorno a temperature superiori a 60°C sono stati costantemente associati a un aumento di quasi il 90% del carcinoma a cellule squamose esofagee” .

Questi risultati potrebbero essere un campanello d’allarme per alcuni bevitori di tè e bevande calde.