Il termine cisgender, spesso abbreviato in “cis“, nasce come una definizione di contrasto al termine transgender.

Essere cisgender significa identificarsi con il genere assegnato alla nascita, in contrasto con coloro che si identificano con un genere diverso da quello assegnato alla nascita.

Che cosa significa cisgender
Che cosa significa cisgender (Foto@Pixabay)

Il termine cisgender non è solo una definizione neutra di una realtà che esiste, ma è anche diventato un importante strumento per la comprensione e la lotta contro la discriminazione basata sull’identità di genere.

A volte la mancanza di consapevolezza del privilegio associato all’essere cisgender può portare a comportamenti che, sebbene inconsci, mantengono la discriminazione contro chiunque si identifichi come transgender.

La consapevolezza della propria cisgenderità può anche essere importante per le persone cisgender che vogliono diventare degli alleati della comunità transgender.

Essere consapevoli della propria identità può aiutare a comprendere i problemi che le persone transgender vivono quotidianamente e permettere di combattere attivamente la discriminazione. Inoltre, il termine cisgender aiuta a sfatare uno dei miti più dannosi sulle persone transgender, ovvero che si tratti di una scelta volontaria.

Il cisgenderismo aiuta a capire che la cisgenderità è una realtà nell’ambito dell’identità di genere, proprio come la transgenderità.

Insomma, il cisgenderismo ha un significato molto più profondo di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Conoscere questo termine e la sua portata può aiutare a creare un mondo più equo, rispettoso e inclusivo per tutti, indipendentemente dall’identità di genere.

Nella società moderna, le persone cisgender costituiscono la maggioranza della popolazione e spesso non sono oggetto di discorsi o riflessioni sulla loro identità di genere.

Tuttavia, l’identità cisgender può influenzare la vita delle persone in diversi modi. Poiché la cisgenderità è considerata la norma nella società, le persone cisgender possono godere di vantaggi e privilegi rispetto alle persone transgender.

Ad esempio, le persone cisgender possono essere ignoranti su alcuni problemi che riguardano le persone transgender e non comprendono appieno le sfide che ci si trova ad affrontare nella vita quotidiana. Inoltre, le persone cisgender hanno maggiore probabilità di essere rappresentate e riconosciute nella cultura popolare, nei mezzi di comunicazione e nella politica.

Ciò può portare all’esclusione e alla marginalizzazione delle persone transgender, che a volte sono completamente ignorate o rappresentate in modo stereotipato o negativo.

Nonostante ciò, le persone cisgender possono svolgere un ruolo importante nella lotta contro la discriminazione basata sull’identità di genere.

Essere consapevoli dei propri privilegi e dell’esperienza delle persone transgender può aiutare ad attivarsi in modo attivo nella lotta contro la discriminazione e per la promozione dell’inclusione e della diversità.