Tutto quello che c’è da sapere su Telegram:

Cos’è Telegram e come funziona

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita e open-source disponibile per dispositivi mobili e desktop. È stata creata nel 2013 da Pavel Durov e ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla sua sicurezza avanzata e alla sua interfaccia user-friendly.

come funziona telegram
foto@Pixabay

Con Telegram, gli utenti possono inviare messaggi, foto, video, documenti e altri tipi di file a singoli utenti o in gruppi. L’applicazione supporta anche la creazione di “canali” che gli utenti possono seguire per ricevere aggiornamenti su argomenti specifici.

Una delle caratteristiche più distintive di Telegram è la sua crittografia end-to-end, che garantisce che i messaggi siano protetti durante il trasferimento. Inoltre, Telegram consente agli utenti di creare “chat segrete” in cui i messaggi scompaiono automaticamente dopo un periodo di tempo specificato.

Trucchi per utilizzare Telegram al meglio

  • Crea un “canale”: Telegram consente di creare “canali” per condividere contenuti con un gruppo di persone interessate a un particolare argomento. Questo è un ottimo modo per tenere traccia degli aggiornamenti di un’organizzazione, di un’attività o di un argomento specifico.
  • Utilizza i comandi: Telegram ha una serie di comandi di tastiera che consentono di navigare rapidamente nell’applicazione e di eseguire azioni specifiche. Ad esempio, premere il tasto “Ctrl + Shift + N” su Windows o “Cmd + Shift + N” su Mac aprirà una nuova chat.
  • Utilizza le “chat segrete“: Telegram consente di creare chat segrete che includono una crittografia end-to-end e un’opzione per far sparire automaticamente i messaggi dopo un periodo di tempo specificato. Queste chat sono particolarmente utili per le conversazioni private e confidenziali.
  • Utilizza le “etichette”: Telegram consente di etichettare i contatti per organizzare meglio la propria lista di contatti e trovarli facilmente.

Ultime novità di Telegram

  • Telegram è recentemente diventata una piattaforma di e-commerce. Ora gli utenti possono creare negozi online all’interno dell’app e venderli ai loro contatti e follower.
  • Telegram ha introdotto una funzione di pagamento che consente agli utenti di effettuare transazioni all’interno dell’applicazione. Ciò significa che gli utenti possono acquistare prodotti e servizi direttamente da un negozio online all’interno di Telegram senza dover uscire dall’app.
  • Telegram ha introdotto una funzione di “reazioni” che consente agli utenti di rispondere rapidamente ai messaggi con emoticon e reazioni.
  • Telegram ha introdotto una funzione di “sondaggi” che consente agli utenti di creare sondaggi e ricevere risposte da un gruppo di persone.
  • Telegram ha introdotto una funzione di “traduzione” che consente agli utenti di tradurre i messaggi in tempo reale in più di 100 lingue.