Cuba, finalmente spento incendio agli impianti petroliferi

L’incendio scoppiato negli impianti petroliferi di Matanzas a Cuba e che bruciava da una settimana è stato finalmente domato.

Cuba finalmente spento incendio agli impianti petroliferi
foto@Tony Hisgett from Birmingham, UK, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Finora il bilancio di due morti, 14 dispersi e 132 feriti.

L’incendio che ha imperversato per una settimana negli impianti di stoccaggio del carburante nella parte occidentale di Cuba è stato spento, dopo aver causato la morte di due persone con ancora 14 dispersi e 132 feriti, ha annunciato ieri, venerdì il governo.

Alle sette del mattino è stato annunciato che l’ incendio era stato spento“, ha annunciato la presidenza cubana tramite Twitter.

Una sessantina di esperti forensi sono entrati nella zona del disastro per cercare di trovare i corpi dei dispersi, ha aggiunto la presidenza.

L’incendio, causato da un fulmine, il più grande di Cuba, 100 chilometri a est dell’Avana. Sono stati bruciati quattro serbatoi con una capacità fino a 52 milioni di litri di petrolio greggio o olio combustibile, degli otto che compongono gli impianti.

Nell’incendio sono morti due vigili del fuoco, che hanno ferito anche 132 persone, e 23 sono state ancora ricoverate ieri . Quattro di questi feriti sono in condizioni critiche.

Secondo alcune agenzie di stampa, la perdita di milioni di litri di combustibile, di importanza strategica per l’alimentazione delle centrali termoelettriche del Paese, dovrebbe peggiorare la già tesa situazione dell’approvvigionamento elettrico dell’isola.